Seleziona una pagina

DESTIN/AZIONE

Corso executive di Alta Formazione          sul Destination Management

Il corso di Alta Formazione Destin/Azione, modulo autonomo del Master Luiss SoG Turismo e Territorio, è il percorso formativo per i manager delle destinazioni turistiche che vogliono fare il salto di qualità. Con un modello “learning by doing”, professionisti e docenti con esperienza pluriennale mettono a disposizione le più aggiornate competenze sul turismo dei territori, per una immersione diretta nelle tematiche di gestione turistica delle destinazioni.

Questa difficile fase congiunturale è l’occasione delle destinazioni turistiche per divenire finalmente sistemi integrati ad alto valore aggiunto in chiave di marketing, con una visione a lungo termine di sostenibilità e di valori, oggi sempre più alla base dei nuovi trend turistici.

 

A chi è rivolto

Soprattutto per dipendenti e collaboratori delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti di promozione territoriale come APT, OGD, Ambiti turistici, GAL, Aree Interne, Aree Protette; ma anche per liberi professionisti, operatori, studenti. A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Online o in presenza

Possibilità di svolgere le lezioni sia in presenza presso la sede della Luiss di Viale Pola sia in e-learning su piattaforma online

Quando

Si svolgerà il venerdì e il sabato con un pomeriggio infrasettimanale il mercoledì, su 5 settimane consecutive a partire da fine aprile 2022

Argomenti Del Corso

Destination Management

Il Destination Management Plan, la segmentazione dell’offerta turistica; Ciclo di vita della destinazione, Teoria della coda lunga e destinazioni; La matrice prodotti/mercati per la destinazione: quali prodotti per quali mercati.

La Destinazione turistica: governance e management del territorio.
Strumenti e fonti di finanziamento

Sostenibilità come scelta o come tendenza? Overtourism vs Undertourism: approfondiamo l’argomento. Turismo sostenibile: scendiamo nel concreto e vediamo come utilizzare linee guida e quali sono i metodi applicativi.

Destination Data Driven

Indagini, Osservatori, Big Data, data analysis: a cosa ci servono i dati, quali dati, da quali fonti e come utilizzarli, elaborarli e gestirli.

Destination Marketing: Brand Identity e Marca, la comunicazione

Luoghi e marca: l’identità territoriale per il vantaggio competitivo; Brand identity e marca nel turismo; Brand awareness e sua importanza per le destinazioni.

La Destinazione turistica: governance e management del territorio. Strumenti e fonti di finanziamento

Il territorio come componente chiave dell’offerta turistica: i nuovi trend post Covid tra emergenza e cambiamento già in atto; da ‘territorio’ a ‘destinazione turistica sostenibile’; i principi del marketing della destinazione.

Iscrizioni e Lezioni

Le iscrizioni al modulo LUISS SoG si chiuderanno a fine aprile 2022.

Per maggiori info invia una mail a [email protected]

FAQ

Le risposte ai tuoi dubbi

Qui trovi una raccolta delle FAQ relative al Corso. Se ne hai di nuove o vuoi
maggiori info scrivi a [email protected]

Le lezioni possono essere seguite sia online che in presenza?

A seconda della propria preferenza, le lezioni possono essere seguite online, o in presenza presso la sede Luiss di Viale Pola, o nella doppia modalità.

Sono un consulente della PA. Il corso di Alta Formazione è adatto
anche a me?

Certamente, il corso Destin/Azione è indirizzato sia a dipendenti della PA che ai loro consulenti e destination manager territoriali.

Costo

Il corso, che si compone di oltre 60 ore di docenza e testimonianze, ha un costo di 1200 € + IVA, con sconti personalizzati per iscritti dello stesso Ente.

Contatti

Maggiori info contattando SL&A Turismo e Territorio. Referente del corso: Prof. Stefano Landi.

[email protected] / 06 4741245