Seleziona una pagina

DESTIN/AZIONE

Destination Management

Il corso di Alta Formazione Destin/Azione, modulo autonomo del Master Luiss SoG Turismo e Territorio, è il percorso formativo per i manager delle destinazioni turistiche che vogliono fare il salto di qualità. Con un modello “learn by doing”, professionisti e docenti con esperienza pluriennale mettono a disposizione le più aggiornate competenze sul turismo dei territori, per una immersione diretta nelle tematiche di gestione turistica delle destinazioni.

Questa difficile fase congiunturale è l’occasione delle destinazioni turistiche per divenire finalmente sistemi integrati ad alto valore aggiunto in chiave di marketing, con una visione a lungo termine di sostenibilità e di valori, oggi sempre più alla base dei nuovi trend turistici.

 

A chi è rivolto

Soprattutto per dipendenti e collaboratori delle Pubbliche Amministrazioni e degli Enti di promozione territoriale come APT, OGD, Ambiti turistici, GAL, Aree Interne, Aree Protette; ma anche per liberi professionisti, operatori, studenti. A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Online o in presenza

Possibilità di svolgere le lezioni sia in presenza presso la sede della Luiss di Viale Pola sia in e-learning su piattaforma online

Quando

Si svolgerà il venerdì e il sabato con un pomeriggio infrasettimanale il mercoledì, su 8 settimane distribuite tra il 26 marzo e il 22 maggio 2021

Argomenti Del Corso

Istituzioni e politiche turistiche dall'Unione Europea fino al livello locale.

In un comparto internazionalizzato come quello del turismo c’è sempre più bisogno di acquisire conoscenze e competenze in Euro-progettazione e in politiche territoriali. Un excursus sui più importanti e diffusi strumenti di finanziamento e progettazione.

La gestione del marketing territoriale, dal nazionale al locale

Il marketing territoriale non è solo raccontare la propria destinazione ma è prima di tutto immaginarla e crearla nella mente degli stakeholders. Un processo di progettazione del marketing partendo dall’offerta per raccontarsi alla domanda.

La definizione del Piano Strategico della Destin/Azione

Non esiste il Piano Strategico uguale per tutti. Ogni Destinazione deve poter scegliere la migliore strategia di valorizzazione della propria offerta e accogliere la domanda di oggi. Come definire un piano strategico ad hoc partendo dall’analisi dei dati e dei trend turistici.

La gestione e gli strumenti operativi della Destin/Azione

Il piano operativo della Destin/Azione deve essere uno strumento da condividere con il territorio. Come impostare un percorso partecipato e come utilizzare gli strumenti del marketing per costruire il prodotto turistico e attirare a sé la domanda di prossimità,  nazionale e internazionale.

Turismo sostenibile e nuove strategie di sviluppo

Il turismo sostenibile non è una tipologia di turismo: è la migliore forma di sviluppo territoriale, che valorizza le risorse ambientali, sociali ed economiche di una Destinazione. Perché il turismo non sia un problema ma una opportunità per le Comunità locali.

Buone pratiche e casi benchmark

Completano il programma seminari tecnici e presentazioni di casi di successo di Management delle Destinazioni tenuti da esperti e manager. Ogni partecipante sarà inoltre chiamato a realizzare un progetto quale elaborato finale. 

Iscrizioni e Lezioni

Le iscrizioni al modulo LUISS SoG si chiuderanno il 22 marzo. Le lezioni prenderanno avvio il 26 Marzo e si concluderanno il 22 Maggio. Per maggiori info invia una mail a [email protected]

FAQ

Le risposte ai tuoi dubbi

Qui trovi una raccolta delle FAQ relative al Corso. Se ne hai di nuove o vuoi
maggiori info scrivi a [email protected]

Le lezioni possono essere seguite sia online che in presenza?

A seconda della propria preferenza, le lezioni possono essere seguite online, o in presenza presso la sede Luiss di Viale Pola, o nella doppia modalità.

Sono un consulente della PA. Il corso di Alta Formazione è adatto
anche a me?

Certamente, il corso Destin/Azione è indirizzato sia a dipendenti della PA che ai loro consulenti e destination manager territoriali.

La Regione Lazio ha pubblicato un bando per le Destinazioni turistiche, che richiede la presenza di un Destination Manager. Il corso è utile per la formazione di questa figura?

L’iscrizione al corso Destin/Azione è già qualificante per i Destination Manager che parteciperanno all’Avviso regionale del Lazio.

La frequenza del modulo LUISS SoG fornirà una attestazione specifica, che potrà integrare le domande presentate, e sarà del tutto valida nel momento in cui i nuovi progetti di Destinazione del Lazio verranno finanziati e saranno quindi operativi.

Costo

Il corso, che si compone di 68 ore di docenza oltre alle testimonianze, costa 1.048 € + IVA, con sconti personalizzati per iscritti dello stesso Ente.

Contatti

Maggiori info contattando SL&A Turismo e Territorio. Referente del corso: Prof. Stefano Landi.

[email protected] / 06 4741245