SL&A - webzine

La sagra del Cicchy a Beggeniello

Beggeniello, frazione di Zaccarate, è sempre stato famoso per la sagra del Ciccheruotto un dolce locale a base di strutto, burro, noci, lardo fuso, cioccolata, glassa di zucchero e pasta di mandorle. Il Chicceruotto è entrato anche nel guinnes dei primati come dolce più calorico del mondo e come tempo di reazione fra il consumo e l'apparizione... Leggi tutto:

La statistica in rete che conta di più

La statistica ufficiale del turismo, impostata dall'Istat a partire dagli anni ’50 (la prima  edizione dell’Istat risale al 1957), con grande affidabilità metodologica  e i criteri di qualità riconosciuti a livello internazionale, seppure con diversi adeguamenti nel corso del tempo, risulta ancora inadeguata a rispondere alle necessità... Leggi tutto:

Attrarre investimenti nel turismo: contro i non luoghi e i non dove

Dal libro "Hic et Nunc: contro i non-luoghi e i non-dove, l'attrazione degli investimenti nel turismo" di Stefano Landi , si riporta  la prefazione di  Vinicio Bottacchiari - Direttore Generale di Sviluppumbria    La crisi mondiale, i cui effetti e la ampiezza appaiono ancora imprevedibili e forse devastanti, ha spostato l’attenzione di tutti... Leggi tutto:

Ghigi-Gottifredi: il valore delle idee

Gabriella Ghigi è partner di Meeting Consultants, società specializzata nel marketing congressuale Massimo Gottifredi è Presidente di APT Servizi  Emilia Romagna ... Leggi tutto:

Brenaggi - Dorigati: imparare ad accogliere

Venerio Brenaggi Servizio Turismo e Qualità Aree Turistiche della Regione Emilia- Romagna Giovanna Dorigati A.D. di eTour srl, organizzazione, competenze e tecnologie per comunicare ... Leggi tutto:

De Bortoli - Profumo: ci sono nato, ci sono finita

Valentino De Bortoli Manager di aziende private e società pubbliche, consulente per progetti di livello internazionale Maria Paola Profumo Presidente del Cda del MUMA di Genova, per 5 anni assessore al turismo della Regione Liguria ... Leggi tutto:

Albanese - Orrù: la vocazione della propria terra

Diego Albanese Direttore Tecnico del tour operator Un'Altracosa Travel Enrico Orrù Responsabile di progetti internazionali di turismo rurale, animatore del Gal Montelinas Essere nato a Maratea, una località ad economia quasi esclusivamente turistica, ha senza dubbio influenzato le mie scelte. Fin da subito è scaturita in me... Leggi tutto:

Vecchie e nuove esigenze di aggregazione

Chi opera nel turismo, in particolar modo nella promozione turistica territoriale, si trova ad affrontare un compito non da poco: fare “marketing territoriale o di destinazione”, infatti, implica la necessità di sbrogliare preventivamente parecchie, anche difficili faccende…. Vediamole, pur brevemente e senza ambizioni di linguaggio... Leggi tutto:

Con i voli low cost nuovi clienti per gli hotel dell'arco alpino

Come Cambiano gli scenari del turismo low cost? E i voli low cost sono un potenziale business per un territorio? Ecco l'indagine promossa dalla Giunta Esecutiva dell'Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della provincia di Trento (Asat) che analizza il ruolo dei low cost nello sviluppo degli alberghi dell'arco alpino italiano. Leggi tutto:

Costantini-Mensitieri: il turismo è economia

Alessio Costantini avvocato esperto del settore turistico, ora responsabile dell'Ufficio Legale Astoi Susanna Mensitieri   coordinatrice del Master in  Economia, Gestione e Marketing dei Turismi presso l’Università Luiss Guido Carli ... Leggi tutto:

Grigolli-Schiff: dipende

  Paolo Grigolli è Direttore Area Alta Formazione di TSM - Trentino School of Management    Laura Schiff  è Dirigente del Servizio Qualità aree turistiche della... Leggi tutto:

Franceschini-Lamonica: i motociclisti

Marco Franceschini  Servizio Turismo Provincia di Trento, si occupa dell'Osservatorio Provinciale per il turismo Giovanni Lamonica scrive per Motociclismo, giornalista di riviste di settore, fotoreporter ... Leggi tutto:

Trivisonno-Valentini: quando viaggiare stanca

Yuki Trivisonno tra i migliori esperti di  mercati esteri è responsabile marketing dell' Apt Servizi dell'Emilia Romagna Michela Valentini è A.D. di SL&A Turismo e Territorio, società che opera  su ospitalità turismo, ambiente,... Leggi tutto:

Miorelli-Morelli: microvacanze all'estero

Enrico Miorelli  Area Strategia e Innovazione Marca   presso Trentino SpA Gabriella Morelli   Direttore promozione e marketing, Assessorato  Turismo Valle d’Aosta ... Leggi tutto:

Dall'Aglio - Landi: pensano correndo

Chiara Dall'Aglio Responsabile Marketing territoriale  Sviluppumbria Stefano Landi  Manager di strutture pubbliche, è ora Presidente di SL&A ... Leggi tutto:

Chierchia-Li Castri: letture d'economia

  Vincenzo Chierchia giornalista de Il Sole 24 Ore                                                      Aldo Li Castri si occupa di Comunicazione ... Leggi tutto:

Un po' «Grande Fratello», un po' «Isola dei Famosi

Un po' «Grande Fratello», un po' «Isola dei Famosi», ma senza telecamere e senza conduttrici con lustrini e generose scollature. Per tre giorni Maso Lagorai, nella Val Malene (Tesino), si è trasformato in una specie di reality. La realtà in questione è fatta da una squadra: un gruppo di dirigenti di una multinazionale, chiamati a superare prove... Leggi tutto:

I microconsigli per i giovani

 All’interno della nostra WEBZINE c’è uno spazio per le interviste. Nel corso del Career Day organizzato dal TSM, dedicato agli scambi di esperienze, abbiamo pensato ai più giovani. Qua sotto troverete le risposte che alcuni bei nomi del turismo italiano hanno dato alla domanda:CHE COSA CONSIGLIERESTI AD UN GIOVANE CHE VUOLE LAVORARE NEL... Leggi tutto:

Lovelock-Mus: terre vicine, terre lontane

Andrea Lovelock giornalista da sempre attento alle dinamiche del turismo Claudio Mus manager Ferrari, è ora coordinatore del Dip. Turismo dell'Ass. al Turismo della Regione Valle d'Aosta ... Leggi tutto:

Ministro o Ministero?

Con un eccezionale coup de théâtre il Presidente del Consiglio ha cavalcato l’ennesima onda mediatica regalando al mondo del turismo un Ministro. Un mondo del turismo che, a dire il vero, non sapeva bene che pesci pigliare, che bandiera agitare. Da una parte la domanda turistica degli Italiani nel 2008 è cresciuta con ritmi cinesi, e le... Leggi tutto:

Coccia-Davolio: turismo e oltre

Flavia Coccia è Direttore Operativo di Isnart, Società che realizza studi e pubblicazioni sul turismo, indagini, rilevazioni e progetti di fattibilità, elaborazione dati, costituzione e forniture di banche dati ed Osservatori. Maurizio Davolio ... Leggi tutto:

Mille modi di dire turismo: le interviste a due

  Le interviste che vi presentiamo sono le prime di una lunga serie di bei nomi del turismo italiano. Tutte le interviste sono accoppiate, legate da una affinità che (a volte con sopresa) si scopre tra le righe. Nelle prime interviste emerge un grande amore per il turismo e per i valori che esprime: ben al di là dei lavori svolti dai... Leggi tutto:

Continuano le interviste a due di Turismo e Territorio

Continuiamo a presentarvi le interviste ai bei nomi del turismo italiano... le interviste, come sempre, sono accoppiate, legate da una affinità che si scopre tra le righe che hanno scritto.  A me tutte le interviste paiono davvero molto belle. Utili anche: per chi è ancora giovane e vuole saperne di più e vuole avere dei consigli da chi nel... Leggi tutto:

E' on line l'Osservatorio Nazionale del turismo

Molti sono i dati e le aree di approfondimento presenti. Per noi tecnici e operatori uno strumento fondamentale e direi democratico: rende pubblici dati che spesso si riposano nei cassetti. www.ontit.it Leggi tutto:

Vacanze brevi: necessità o privilegio?

I consumi, anche quelli di turismo, vivono un periodo di grandi scosse: è sempre più difficile per le imprese tenere il passo, a meno che non ci si sia preparati per tempo. Le necessità ed i desideri corrono così forte che sono le stesse parole a mancare: se i turisti vengono da sempre definiti come coloro che dormono almeno una notte fuori... Leggi tutto:

Cresce la pubblicità sui Social Media

Cresce la pubblicità sui Social Media
Da più fronti è sottolineata l’importanza crescente di partecipare e sfruttare gli spazi offerti dai social network per acquistare maggiore visibilità ed avere più possibilità di interagire con gli attuali ed i potenziali clienti. Ma davvero sarà una mossa vincente? Oppure, come sostengono in molti, sarà una strategia inutile?Che gli... Leggi tutto: