SL&A - webzine

La storia della migliore esperienza di franchising sociale nel turismo

LA STORIA DELLA MIGLIORE ESPERIENZA DI FRANCHISING SOCIALE NEL TURISMO. I PROTAGONISTI DI " "I LE MAT" ORA LAVORANO PER IL FUTURO    Dal 16 al 18 febbraio i LE MAT si sono dati appuntamento a BARI – OFFICINA LE MAT: per lavorare certo, per consolidare uno dei migliori sistemi di franchising di livello internazionale. Un evento aperto a... Leggi tutto:

La strategia di PromuovItalia per il rilancio del turismo

Al turismo italiano manca un piano di marketing capace di valorizzare le potenzialità dell'offerta del Belpaese. Secondo Francesco Montera, direttore generale di Promuovi Italia, l'agenzia che opera alle dipendenze del Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e partecipa all'attuazione dei programmi per il rilancio... Leggi tutto:

Stella, stellina la fine si avvicina

Stella, stellina la fine si avvicina Nel Mondo non esiste una classificazione alberghiera univoca: alcuni Paesi ce l’hanno, altri no; alcuni ce l’hanno obbligatoria, altri facoltativa. Alcune scale partono da 1 stella, altre da zero; alcune si fermano a 5 stelle, altre arrivano a 7; alcuni addirittura classificano con lettere in ordine... Leggi tutto:

Landi, Daverio e Sgarbi sul tema: Musei belli e impossibili?

Code chilometriche e attese di mesi: la passione per i capolavori può trasformarsi in incubo. E nascono agenzie che offrono visite "solitarie" a prezzi salati. Tanto più che capita, ogni tanto, di pescare sui giornali certe foto di divi americani in rapinoso pellegrinaggio: George Clooney alla Sistina, per esempio, e lì non c’è nessuno che lo... Leggi tutto:

I migliori finanziamenti regione per regione

Abruzzo Finanziamenti alle PMI per servizi qualificati Il bando prevede la possibilità di finanziare con un contributo capitale a fondo perduto fino ad un massimo di 250 mila euro l’innovazione e il trasferimento tecnologico attraverso servizi di supporto e consulenza quali: consulenza gestionale, assistenza tecnologica, servizi di... Leggi tutto:

Turismo rurale enogastronomico: l’esperienza di “Tipicamente Puglia”

Territorio e prodotti tipici, un binomio che vuol dire cultura, tradizione, storia. Sono ingredienti che fanno di un luogo, destinazione di turismo “autentico ed emozionale”. I “prodotti enogastronomici” sono espressione della cultura del territorio, depositari di tradizioni e mezzi attraverso i quali si tramandano usi e costumi di una... Leggi tutto:

Una nuova forma di "marketing territoriale": il passaparola

L’identità di un luogo si crea non solo con la sua storia, con le sue tradizioni, con i suoi sapori, colori, con le sue caratteristiche e con i suoi contenuti intrinseci, ma anche con la spendibilità del luogo stesso. L’identità è dunque,anche un riflesso allo specchio, è l’immagine che si materializza intorno ad un nome, un paesaggio, o che si... Leggi tutto:

Un progetto per il nuovo anno: innovare il turismo

Diamo spazio ad una nuova idea di prodotto turistico nel 2011 L’inizio di un nuovo anno porta con sé un carico di speranze e progetti che ognuno fa per cambiare e migliorare il mondo in cui vive. Per il 2011 noi abbiamo deciso di dar voce ai “talenti italiani” e di premiare i loro progetti per costruire una nuova formula di turismo che sia... Leggi tutto:

Vale quasi 11 mld di euro il brand legato alla comunicazione dei prodotti enogastronomici

A vincere la sfida è il prosciutto di Parma il cui brand vale ben 2,2 miliardi di euro, seguito da quello del Chianti che vale 1,6 miliardi, e il Parmigiano Reggiano che vale 1,2 miliardi.  A sottolinearlo è uno studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza sul progetto Economic Reputation Index. Il panettone e il Grana padano vantano un... Leggi tutto:

Questo amore così cieco

Come innamorati testardi gli americani non vedono i nostri difetti. Marta Linsky è docente a Cambridge, Massachussetts, studioso del sistema politico americano ed esperto in una disciplina rara, la formazione dei leader. Lo incontro all'hotel Mandarin di New York per parlare del futuro di Barack Obama dopo le elezioni legislative. Ma il... Leggi tutto:

La cognizione del piacere di Paul Bloomorte

“Quando siamo al supermercato e optiamo per il latte bio piuttosto che per il gusto piccante della cucina multietnica, più ancora di quel cibo amiamo l’idea che esso porta con sé e in qualche modo vogliamo fare nostra.” E per i viaggi e le vacanze il meccanismo sarà lo stesso? E per te? “Che si tratti di un quadro o di un tramonto, spesso... Leggi tutto:

Aspettando i prossimi dieci anni

I suggerimenti per sopravvivere nei prossimi dieci anni, e un neo diziaonario per orientarsi nel ginepraio del futuro, anche in quello turistico. Coupland è uno scrittore autori di best seller come "Generazioni X" definito pessimista radicale. Alcune sue affermazioni, per l'appunto radicali, hanno un legame anche con il turismo. La classe... Leggi tutto:

Il bel turismo dei giovani italiani

Per gli studenti italiani il turismo è davvero importante, ha un ruolo determinante quando devono protestare ad esempio. Gruppi di manifestanti hanno scelto infatti il Colosseo e la Torre di Pisa come luoghi privilegiati della protesta perché “fanno parlare” anche di storie che non riguardano il turismo. Gli studenti (almeno loro) sanno bene... Leggi tutto:

Il turismo per gli Italiani: solo vacanze a chilometri zero

Ormai è un dato di fatto: il 60% degli italiani preferisce le microvacanze e sta dicendo addio alle vacanze “lunghe”.In questi ultimi anni, infatti, le ferie classiche, da quattro notti e oltre, stanno definitivamente lasciando il passo al microturismo territoriale cambiando radicalmente gli orizzonti turistici italiani. Un fenomeno in... Leggi tutto:

Conferenza del Turismo della Provincia di Trento

I concetti chiave del futuro del turismo trentino: il Trentino delle identità, il Trentino che racconta sé stesso, il Trentino a 360 gradi, il Trentino delle Dolomiti e dell'ambiente, il Trentino del lusso semplice, il Trentino della filiera corta, il Trentino delle 4 stagioni e delle esperienze vere, il Trentino internazionale, il Trentino... Leggi tutto:

Vettori aerei: low cost, low fare, più o meno frills

Nel corso degli anni, a partire dal secondo dopoguerra, si è assistito ad un notevole sviluppo del trasporto aereo di linea, caratterizzato dall’offerta di servizi regolari, predefiniti quanto a rotte, orari e tariffe. In particolare, con riferimento al trasporto dei passeggeri, l’impiego del mezzo aereo, da servizio per un’élite di persone,... Leggi tutto:

Affondare le piattaforme off-shore in dismissione per creare hot spots di biodiversità e ripopolamento ittico fruibili per il turismo subacqueo

E’a proposta del dr. Luca Vignoli, segretario generale AISA -Associazione Italiana Scienze Ambientali- nonchè istruttore subacqueo: "E' la soluzione migliore, le piattaforme di estrazione offshore diverrebbero vere e proprie oasi marine naturalistiche". Una volta bonificate non inquinano, bensì creano un luogo ideale per il ripopolamento ittico... Leggi tutto:

Il marketing è morto?

Assumere il turismo come criterio ordinatore del territorio, come settore organizzato della società, che partecipa alle scelte di pianificazione. Assumere la qualità territoriale diffusa come attrattore competitivo. Sono, queste, inutili affermazioni? Di fatto già ora molti concordano sul fatto che la promozione e la commercializzazione avranno... Leggi tutto:

Si è chiusa la Conferenza Nazionale del Turismo. Bene o male?

ABBIAMO RACCOLTO E SINTETIZZATO GLI ARTICOLI PIU' RILEVANTI, MANDACI IL TUO  "Per evitare la crisi degli operatori della ricettività nel turismo dobbiamo aggredire la rendita fondiaria e immobiliare e per farlo occorre una legge sui suoli." E' questa la ricetta dell presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, intervenuto alla... Leggi tutto:

Talentiitaliani.it, vetrina per la sostenibilità

Ideato dal tour operator Un'altracosa Travel, talentiitaliani.it - il portale B2C dedicato all'offerta turistica sostenibile in Italia - apre ora alle agenzie di viaggi con l'intento di creare una vetrina per prodotti tematici e di nicchia sul territorio. "Acquistare voli o camere in albergo è facile, ma dove si clicca per trovare... Leggi tutto:

Tre Parole per dirlo: le richieste al Ministro del Turismo

Visto che con questa rivista on line ci proponiamo di lavorare per “un buon turismo scritto e parlato” abbiamo voluto raccogliere dai lettori una opinione, ancorchè sintetica, sull’operato del Ministro del Turismo, in vista dell’importante incontro nazionale. I nostri lettori sono tanti, e per la maggioranza sono persone che a vario titolo e... Leggi tutto:

Conferenza Nazionale del Turismo

TRE PAROLE PER DIRLO ... Dopo un anno da Sottosegretario con delega e cinque mesi da Ministro del Turismo, tra due settimane Michela Vittoria Brambilla affronta la sua prima Conferenza Nazionale. Le valutazioni su di lei sono molto variegate. Noi vorremmo raccoglierle in una summa, invitando i nostri lettori ad esprimere con tre parole il... Leggi tutto:

Fenomeni turistici

Lavorare nel settore del turismo, ti costringe, così come accade in tutti i settori, ad essere aggiornato, studiare dati, leggere ricerche, trovare approfondimenti, ecc., ecc.. Leggendo, leggendo, ci si imbatte spesso in alcune grandi presunte verità del turismo italiano. A) Grazie ai voli low cost (spesso si sottintende Ryanair) il turismo è... Leggi tutto:

Turismo sessuale? Buone leggi. E basta

Presentato il 25 settembre a Palermo dall'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo i dati 2010 dell'Osservatorio Nazionale per l’applicazione della legge 269/98 e del Codice di Condotta, condotto ed elaborato da SL&A. L'Osservatorio propone un tema di grande attualità evidenziando come l'Italia, nonostante sia assolutamente all'avanguardia nel... Leggi tutto:

Scommetti sul turismo verde? Punta sui giardini

Il turismo verde in Italia soffre. Se ne parla molto, di ecologia, di marchi, di ambiente, ma alla prova dei fatti rimane ancora oggi, turisticamente parlando, un segmento marginale. I Parchi stessi stanno ancora cercando la via più giusta per imporsi al mercato, anche internazionale. Ma c’è un elemento che potrebbe far parlare del verde... Leggi tutto:

Giovane è la montagna

  Avevamo già informato che a maggio la Trentino spa aveva presentato il Dossier "La montagna Giovane, nuove idee crescono" e nell'articolo in allegato se ne parla in maniera originale .... Ai ragazzi piace sempre di più. In tutte le sue versioni: ecologica, super attiva, ma anche notturna e festaiola. Il maso no, non l’avevamo considerato.... Leggi tutto:

Turismo avventura: la nuova frontiera è la caccia al ragno

Cacciare le tarantole e poi mangiarsele è diventata la più recente esperienza turistica estrema dei viaggiatori in Cambogia. Considerata una prelibatezza locale, i turisti si stanno unendo ai locali a caccia delle tane dei grandi ragni, per poi acchiapparli e divorare le creature cosparse di salsa di soia, previa frittura con sale e aglio,... Leggi tutto:

Le donne decisori negli acquisti e motore per lo sviluppo. E nel turismo? Determinanti! Almeno secondo l'APT di Massa Carrara

    Chi dice donna, dice decisore. L’altra metà del cielo vale più della metà della spesa. L’affermazione della womenomics passa attraverso la capacità di influenzare i consumi, che qualcuno ha autorevolmente definito come la nuova e moderna forma di democrazia (“si vota coi portafogli”, diceva Giampaolo Fabris).   NELL’AGRO-ALIMENTARE QUASI... Leggi tutto:

Presentati il primo rapporto dell'Osservatorio sul turismo crocieristico nel Mediterraneo

Tutti i dati indicano nel comparto crocieristico un fattore di crescita del turismo, che riesce a “tenere” anche in momenti di crisi come quello attuale. Ed è proprio per definire e monitorare questi aspetti, che l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo ha creato e promosso l’Osservatorio Nazionale sul Turismo Crocieristico nel Mediterraneo che,... Leggi tutto:

A maggio si è svolta in Sicilia l'Assemblea Nazionale dell'AITR

Cresce nel Mondo, e le avvisaglie si sentono con forza anche in Italia, la domanda di turismo responsabile.    Non è certo l’unica domanda, perché il turismo “di massa” fa ancora i grandi numeri e orienta i flussi che disegnano i movimenti turistici intercontinentali, ma rappresenta oggi ed in prospettiva “un cuneo potente che incrina gli... Leggi tutto: