Seleziona una pagina

Human Highway Per Costa Crociere fotografa 22 milioni di Italiani attendisti circa le vacanze, 10 milioni che hanno già deciso dove e come andare, e 3 milioni di repeaters che non si pongono neppure il problema. Il totale fa 45 milioni, circa il 75 % di tutta la popolazione. La vacanza degli Italiani comunque sarà all’insegna del riposo (40%), buona cucina (48%, la metà che nel sondaggio precedente), le visite ai siti artistico-culturali (38%, circa la metà anche in questo caso). Dove invece avviene l’imprevisto è nella ricerca del modello “all inclusive” (36%), forse un retaggio del Committente il sondaggio. E infatti, ad una domanda specifica circa il prodotto-crociere come mix ideale dei propri desideri, il 46% si dice interessato, il 22% sorpreso, quasi incredulo. L’idea di una crociera nei prossimi 12 mesi risulta accattivante per 4 milioni di connazionali, ma sull’altro piatto della bilancia l’orizzonte si presenta nuvoloso: pesano il Covid e la guerra (20%), la paura della recessione (27%) e dell’inflazione (41%).