La stagione turistica estiva in Trentino

La stagione estiva 2019 in Trentino, che comprende i mesi da giugno a settembre, evidenzia valori in netta crescita sia per gli arrivi (+5,2%) che per le presenze (+4,0%). L’incremento riguarda entrambi i settori: gli arrivi alberghieri aumentano infatti del 4,1% e le presenze del 2,3% mentre l’extralberghiero cresce del 7,7% negli arrivi e del 7,2% nelle presenze.

I numeri dell’estate 2019 confermano il trend crescente del movimento turistico e il risultato in serie storica costituisce la miglior performance degli ultimi 10 anni.

I pernottamenti registrati nel corso dei 4 mesi estivi superano i 9 milioni e settecentomila, di cui il 62,8% è di provenienza italiana.

Le presenze alberghiere rappresentano il 64,8% del totale dei pernottamenti rilevati nel complesso delle strutture ricettive (escludendo alloggi privati e seconde case). Le presenze italiane crescono del 2,9% rispetto all’estate 2018. In aumento anche le presenze straniere: 5,8% la variazione rispetto alla stagione estiva precedente. Si confermano ai primi posti i turisti tedeschi, olandesi, austriaci, inglesi e cechi.

La performance dei singoli territori è generalmente positiva; in evidenza gli oltre 2 milioni di presenze del Garda trentino che rappresentano il 20,9% del movimento turistico nella stagione estiva.

Scarica il documento completo

Iscriviti alla newsletter