Premio Talento Italiano 2011: solo uno vincerà … anzi due!

38 le idee che bollono per un nuovo turismo responsabile
La consegna degli elaborati per partecipare al Premio Talento Italiano 2011, concorso di idee fi­nalizzato allo “sviluppo di un nuovo prodotto turistico responsabile in Italia, che comporti l’aggregazione di più soggetti imprenditoriali e/o operatori”, si è chiusa alla mezzanotte del 28 febbraio.

Tante le richieste di informazione giunte, ma soprattutto molti gli elaborati consegnati. Le 38 nuove idee, suddivise nelle due categorie (22 per gli “Under 30” e 16 per gli “Over 30 operatori professionali del turismo o specializzati con Master”), saranno vagliate in questi giorni dalla commissione composta da tre giurati (rappresentanti di AITR, SL&A e LUISS). I vincitori del Premio, uno per ogni categoria, verranno resi noti a Milano in occasione della Fiera “Fa la cosa giusta!” (Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, 25/27 Marzo 2011), presso lo stand di AITR, durante la conferenza di venerdì 25 marzo alle ore 10.
La voglia di valorizzare e far conoscere il proprio territorio è un sentimento che accomuna tutti i cittadini italiani, infatti le proposte arrivano da tutto il territorio italiano: la maggior parte dei candidati proviene dal Sud Italia e isole, seguiti dal Centro e infine dal Nord Italia, solo con piccoli scarti percentuali. Maggiore è il divario che esiste tra proposte giunte dalle donne e quelle degli uomini: in questo caso si può affermare che la progettualità è al femminile.

Un altro dato interessante da rilevare è lo stato occupazionale dei candidati: il 58% di essi attualmente lavora in ambito turistico. Ciò dimostra come la spinta al cambiamento e all’innovazione provenga dall’interno e come il premio abbia solo captato un’aspirazione già diffusa tra gli operatori.

Ora non ci resta che attendere di sapere quali idee porteranno un cambiamento concreto in questo mondo. Anche se siamo certi tutte contribuiranno.

Iscriviti alla newsletter