Seleziona una pagina

Mi chiamo Pia Jonsson Rajgard. Ho 54 anni. Sono nata e cresciuta in Scania, regione meridionale della Svezia. Lì ho frequentato le scuole e completato gli studi universitari. Nel marzo del 2006 ho sposato la mia compagna Josefin. Viviamo in una fattoria costruita 130 anni fa, in un paesino che si chiama Gnalov, nella provincia di Osterlen, nel Sud Est della Scania. Il paese dista circa 100 chilometri da Malmo, il capoluogo della regione. Abbiamo un cane, Axel (un irish terrier), e un gatto trovato in giardino, Asta. Attualmente sono direttore generale del turismo in Skane AB, azienda regionale di destination marketing. Il nostro mandato è promuovere la Scania come meta turistica. Il mio salario base è di circa 5500 euro lordi mensili.

Che cosa le piace e che cosa trova insoddisfacente della sua città?
Adoro i paesaggi grandiosi di Osterlen, le colline, le spiagge, i piccoli paesini rurali, la campagna, la natura di questa nostra vera e propria Provenza del Nord. Vivere qui mi permette di raggiungere un buon equilibrio tra relax e frenetica vita lavorativa. Copenhagen è poco distante (solo due ore d’auto) per cui abbiamo a portata di mano tutto quello che può offrire una capitale internazionale. Se potessi cambiare qualcosa, vorrei poter andare al lavoro in treno piuttosto che in auto. E naturalmente avere sempre meno giornate ventose e di sole.

Che cosa farebbe se avesse un anno intero libero dal lavoro e dagli attuali impegni economici?
Vivrei senza pianificare nulla. Dedicherei più tempo a me stessa, seguirei l’istinto. Probabilmente viaggerei molto, farei un corso di giardinaggio, pianterei asparagi in giardino, …

Che cosa vorrebbe cambiare della sua attività lavorativa?
Vorrei avere meno riunioni, più tempo per me, permettere a tutti di essere più spontanei. Ma in generale sono soddisfatta della situazione attuale. Continuerei a lavorare per pubblicizzare la regione Scania, a invogliare sempre più gente a venire da noi e a scoprire le bellezze di questi luoghi.

Che cosa si aspetta dal futuro?
Spero che i nostri rappresentanti politici si decidano a fare qualcosa di concreto per l’ambiente e siano dei veri leader, degli esempi di comportamento e moralità per tutti noi. Spero che la Scania continui a essere la meta preferita dei turisti che visitano la Svezia. E spero tanto che il Bed & Breakfast che io e Josefin stiamo costruendo nella fattoria sia pronto per l’estate 2010 e sempre pieno di ospiti, fin dal primo giorno!