Il turismo soffre di microvacanze

Più Italiani in viaggio, ma tutto completo solo a Capodanno.

Sperando che a cavallo di Natale si aggiusti la situazione del meteo e dei trasporti, per le località turistiche italiane si preannuncia un Capodanno in chiaroscuro: è l’analisi di SL&A Turismo e Territorio, società di consulenza specializzata nel settore.

Da un lato i sondaggi più recenti segnalano un aumento della domanda e quindi degli Italiani in viaggio tra Natale e Capodanno: saranno 10 milioni secondo Federalberghi, con un incremento del 20% sul 2008.
Quasi la metà delle vacanze di Natale e addirittura il 78% di quelle di Capodanno saranno microvacanze (da una a tre notti), un fenomeno ormai inarrestabile anche nei periodi canonici delle ferie prolungate. Ma le decisioni verranno prese “last minute”, e le case di proprietà e di parenti e amici faranno al parte del leone, soprattutto a Natale.

Secondo le stime di SL&A, quindi, gli operatori del ricettivo, faticheranno a riempire le loro strutture per periodi prolungati, e diversamente dal passato conosceranno il “tutto completo” solo a Capodanno.

Lo confermano i dati ISNART sull’occupazione delle strutture: a livello nazionale gli operatori del ricettivo dichiarano, per il periodo natalizio, solo un 34,6 di prenotazioni, con un calo molto forte sul 2008: quasi il 30%. Si rischiano 14 camere vuote in più ogni 100, e proprio nel momento migliore dell’anno, quando tutti sono in ferie!

Va meglio in Montagna, ovviamente, che sfiora la metà delle preferenze, ma il fenomeno dell’accorciamento delle vacanze è ormai generalizzato in tutte le zone del paese.
“Sempre più tardi, sempre più vicine, sempre più brevi”, sintetizza così le nuove vacanze degli Italiani il Presidente di SL&A Stefano Landi. “Ma nessuno sembra ancora in grado di correre ai ripari e di impostare diversamente il proprio marketing, e così ci ritroviamo ancora a misurare il divario tra i tanti viaggiatori e i pochi ospiti delle strutture, con perdite economiche sempre più dolorose”.

Iscriviti alla newsletter