SL&A - turismo e territorio

I nostri servizi

infografica 25 anni di attività

Piani di sviluppo turistico a medio termine e piani di marketing

Il core business dell’azienda: conoscenza, analisi, creatività, proposte concrete. Il Piano di sviluppo turistico e territoriale è un sistema complesso di strategie e linee operative che creano il successo delle destinazioni. Si fonda sulla condivisione interna, sulla comprensione profonda di un territorio e di chi lo abita a confronto con chi lo desidera come luogo di vacanza. Il Piano di marketing traduce in azioni e strumenti la strategia individuata.

Prodotti turistici

Il marketing, anche quello sul web, funziona quando si ha ben chiaro quale prodotto si vuole vendere. Suggestioni, esperienze, emozioni, devono rispondere ad un prodotto turistico che esiste e che sia acquistabile.  Questa è un’attività che deve essere fatta “sul campo” incontrando e mettendo in relazione imprese, territorio, risorse.

Marketing territoriale e attrazione di investimenti

Il marketing territoriale è una delle più interessanti frontiere del marketing turistico.  E’ uno strumento per la promozione di un territorio, inteso come un sistema identitario di valori, comunità e attività produttive. L’obiettivo è quello di pianificare strategie di attrazione degli investimenti (imprese) e delle persone (turisti, visitatori, nuovi residenti).

La verifica dei risultati

Nel settore del turismo è sempre più pressante la richiesta di risultati ottenuti dalle azioni intraprese, a fronte di sempre minori risorse. Azioni di marketing, linee di finanziamento alle imprese o a enti pubblici, possono essere valutati in base ad un set di indicatori creato ad hoc.

Formazione ed assistenza tecnica

Si sta assistendo ad una profonda innovazione nelle figure professionali richieste dalle imprese e negli enti pubblici che a vario titolo si occupano di turismo. Corsi per operatori privati, seminari per la pubblica amministrazione, conferenze a tema intersettoriale, progetti di alta formazione, oltre alla partecipazione a master corsi universitari, costituiscono il cuore della nostra offerta formativa. Assistiamo anche la nascita e la crescita di nuove imprese o di nuovi rami aziendali: dalla conoscenza del mercato alla realizzazione del business plan.

Il travel on line

Le persone ed il loro rapporto con il viaggio sono fattori chiave della pianificazione turistica, oltre che elementi di un marketing multicanale. Per questo siamo associati con i migliori del settore: BTO educational, per una informazione corretta sull’uso delle tecnologie nel turismo (dalla brand awareness al booking), l’impatto sul consumo delle vacanze (dall’e-commerce alla sharing economy), il monitoraggio delle tendenze e dei cambiamenti che tali tecnologie implicano a livello internazionale.

Le attività di ricerca

SL&A opera nel turismo da oltre 25 anni e possiede una mole unica di dati, conoscenze, osservatori, informazioni a cui attingere. E soprattutto una capacità consolidata di leggere tali dati e contestualizzarli, come dimostrano molti dei filoni di ricerca che hanno contraddistinto la nostra attività.