CORSO EXECUTIVE SUL DESTINATION MANAGEMENT

DESTIN/AZIONE

Quarta edizione del Corso Executive di Alta Formazione su ‘Destination Management & Marketing”’, in programma da maggio 2024. Si tratta di un percorso intensivo, volto a fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita delle tematiche attraverso un processo didattico di apprendimento che unisce il rigore formativo con focus operativi, strumenti, networking necessari a raggiungere gli obiettivi fornendo ai partecipanti del corso competenze, aggiornamento su best practices, modelli di riferimento e approcci strategici ed operativi per percorsi di crescita professionale.

Modulo autonomo del Master Luiss School of Government ‘Turismo e Territorio’ è strutturato con un modello “learning by doing”, supportato da una impostazione didattica consolidata. Durante il corso professionisti e docenti con esperienza pluriennale mettono a disposizione le più aggiornate competenze sul turismo dei territori, per una immersione diretta nelle tematiche di gestione turistica delle destinazioni.

È l’occasione per i professionisti delle destinazioni turistiche per farle divenire finalmente sistemi integrati ad alto valore aggiunto in chiave di marketing, con una visione a lungo termine di sostenibilità e di valori, oggi sempre più alla base dei nuovi trend turistici.”

Nuova edizione

CORSO EXECUTIVE SUL DESTINATION MANAGEMENT

DESTIN/AZIONE

MAGGIO 2024

A chi è rivolto

Il corso si rivolge soprattutto a dipendenti e collaboratori delle Pubbliche Amministrazioni (Turismo, Cultura, Ambiente, Programmazione, …) e degli Enti di promozione territoriale, come APT, OGD, Ambiti turistici, GAL, Aree Interne, Aree Protette; ma anche a imprenditori, liberi professionisti, operatori e giovani risorse interessati alla valorizzazione del territorio in chiave turistica. A fine corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Online o in presenza

Possibilità di svolgere le lezioni sia in presenza presso la sede dell’Università Luiss Guido Carli di Roma (Viale Pola) sia in e-learning su piattaforma online. Si raccomanda a coloro che seguiranno online di prevedere la presenza almeno per il primo modulo e per la giornata di chiusura del percorso.

Quando

Si svolgerà il venerdì e il sabato su 4 settimane consecutive e 60 ore totali (40 in aula e 20 di tutoring) a partire da Maggio 2024

Argomenti del corso

La Destinazione Turistica: governance del territorio

Approfondimento sull’organizzazione del turismo nazionale tra pubblico e privato, tra soggetti e competenze. DMO, OGD, DMC: tanti modi per chiamare una Destinazione.
Quali sono le differenze e i ruoli nella gestione della Destinazione e i servizi tipici erogati.
Il territorio come componente chiave dell’offerta turistica. I casi studio.
Esiste ancora un catalogo delle destinazioni e dei prodotti turistici in Italia?

Il Destination Management Plan: da territorio a prodotto/Destinazione turistica

Il Destination Management Plan, la segmentazione dell’offerta turistica; Come si crea un prodotto turistico. Quali prodotti per quali mercati: una matrice per la Destinazione.
I Push & pull factors del prodotto turistico. La destinazione ha un ciclo di vita e anche una coda lunga.
Il Destination Management Plan. I casi studio.
La mappatura delle risorse: Masterplan e altri modelli utili alla Destinazione.
L’offerta ricettiva: dall’hotellerie di lusso alla ricettività non tradizionale.
Indagini, Osservatori, Big Data analysis: come utilizzarli, elaborarli e gestirli.
Il Project Work Destin/Azione: introduzione e spunti concreti dai progetti di Destination Management di SL&A.

Destination Marketing Plan: la promozione del prodotto turistico territoriale

Il Piano di marketing di una Destinazione turistica. I casi studio più significativi al momento attuale.
Il Piano di comunicazione di una Destinazione turistica. Casi studio: Le Destinazioni che comunicano (oppure no).
Il Project Work Destin/Azione: come funziona e quali sono gli obiettivi per i corsisti.

La destinazione turistica sostenibile

Le nuove sfide delle destinazioni: overtourism, climate change, season free.
Gli approcci e i modelli di valutazione dell’impatto ambientale, economico e sociale del turismo.
I comportamenti della domanda turistica in tema di sostenibilità e come rapportarli al marketing.
Da Turismo Sostenibile a Turismo Circolare: principi, trends, roadmap.
Laboratorio: dai dati alle strategie. Come riconoscere il greenwashing nel turismo.
Il Project Work Destin/Azione: scelta di un primo indice di lavoro.

Iscrizioni e Lezioni

Le iscrizioni al Corso DESTIN/AZIONE si chiuderanno a fine aprile 2024.

Il calendario delle lezioni
  • 24-25 maggio 2024
  • 31 maggio-1 giugno 2024
  • 7-8 giugno 2024
  • 14-15 giugno 2024

FAQ

Le risposte ai tuoi dubbi
Qui trovi una raccolta delle FAQ relative al Corso. Se ne hai di nuove o vuoi
maggiori info scrivi a slea@slea.it

Le lezioni possono essere seguite sia online che in presenza?

A seconda della propria preferenza, le lezioni possono essere seguite online, o in presenza presso la sede Luiss di Viale Pola, o nella doppia modalità.

Sono un consulente della PA. Il corso di Alta Formazione è adatto anche a me?

Certamente, il corso Destin/Azione è indirizzato sia a dipendenti della PA che ai loro consulenti e destination manager territoriali.

Costo

Il corso, che si compone di 40 ore di docenza e testimonianze, a cui si aggiungono 20 ore di tutoring per l’elaborazione del project work, ha un costo di 1.500 euro + IVA.

Contatti

Maggiori info contattando SL&A Turismo e Territorio. Referente del corso: Prof. Stefano Landi.
slea@slea.it / 06 4741245