SL&A - turismo e territorio

E’ da oltre 25 anni che SL&A turismo e territorio si occupa di ospitalità e turismo, ambiente, imprese ed economie locali.

Un gruppo di lavoro compatto, che si è consolidato nel tempo intorno al lavoro continuo dei soci e del presidente e founder, Stefano Landi.

Una visione quasi artigianale della consulenza, attenta ai dettagli e su misura, è ciò che ci permette di seguire personalmente ogni lavoro e ciascun cliente, con dedizione.

SL&A offre servizi nell’ambito dell’innovazione e della qualificazione di luoghi e imprese, attraverso:

  • ricerche di mercato tese a cogliere tendenze della domanda turistica e dei consumi più in generale, evoluzione dell’offerta ospitale, impatto economico, brand awareness e reputation;
  • programmi di promozione turistica e di assistenza tecnica specie per ciò che riguarda il rafforzamento della “marca territoriale” e dei suoi elementi di identità, la costruzione di nuovi prodotti e le relative leve della comunicazione sia off che on line;
  • assistenza per lo sviluppo territoriale delle destinazioni in cui il turismo diventa uno strumento per l’organizzazione dei luoghi, in rapporto alla loro attitudine ad accogliere;
  • progetti di marketing territoriale per l’attrazione di investimenti e professionalità.

Ci muoviamo con esperienza e spirito di innovazione in un ecosistema che è sempre più in movimento. E per affrontare questa complessità ci siamo fatti in quattro.

  1. Facciamo parte di "BTO educational". l’associazione che organizza la Buy Tourism On line, che opera sui temi del travel 2.0, promuove la conoscenza e soprattutto l’utilizzo consapevole di Internet nel turismo.

  2. Abbiamo creato una vetrina on line:TALENTI ITALIANI, i viaggi nell’Italia migliore, uno strumento che commercializza proposte turistiche. E’ il punto di riferimento per chi cerca e per chi offre vacanze sostenibili in Italia, attività all’aria aperta, luoghi e paesaggi unici e ancora poco noti.

  3. Nel 2007 è nato il nostro un web tour operator:UNALTRACOSA TRAVEL  dedicato a supportare operativamente la creazione di offerte turistiche. Partner ufficiale di Coldiretti, WWF e Legambiente per la creazione di “microvacanze verdi”.

  4. Siamo co-founder di VIVILITALIA società creata insieme a Legambiente, impegnata nella filiera del turismo sostenibile e valorizzazione dei paesaggi.

La nostra attività si è sempre svolta con riferimento a precisi VALORI, come:

  • la sostenibilità (intense collaborazioni con Federparchi, Legambiente, ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, WWF, per le iniziative in ambito turistico);
  • l'accessibilità (siamo stati tra i promotori di “Italia per Tutti” nel 1996-2001, dell’Associazione SiPuò Laboratorio nazionale di turismo accessibile, del Libro Bianco Nazionale “Accessibile Meglio”);
  • la responsabilità anche nel turismo come promotori prima e soci poi di AITR, di cui abbiamo coordinato la comunicazione nel periodo 2009-2012;
  • la lotta allo sfruttamento sessuale dei minori anche nel turismo, collaborando con ECPAT e gestendo l’osservatorio EBNT (2010-2014).