SL&A - webzine

Il turismo per gli Italiani: solo vacanze a chilometri zero

Ormai è un dato di fatto: il 60% degli italiani preferisce le microvacanze e sta dicendo addio alle vacanze “lunghe”.In questi ultimi anni, infatti, le ferie classiche, da quattro notti e oltre, stanno definitivamente lasciando il passo al microturismo territoriale cambiando radicalmente gli orizzonti turistici italiani. Un fenomeno in... Leggi tutto:

Conferenza del Turismo della Provincia di Trento

I concetti chiave del futuro del turismo trentino: il Trentino delle identità, il Trentino che racconta sé stesso, il Trentino a 360 gradi, il Trentino delle Dolomiti e dell'ambiente, il Trentino del lusso semplice, il Trentino della filiera corta, il Trentino delle 4 stagioni e delle esperienze vere, il Trentino internazionale, il Trentino... Leggi tutto:

Vettori aerei: low cost, low fare, più o meno frills

Nel corso degli anni, a partire dal secondo dopoguerra, si è assistito ad un notevole sviluppo del trasporto aereo di linea, caratterizzato dall’offerta di servizi regolari, predefiniti quanto a rotte, orari e tariffe. In particolare, con riferimento al trasporto dei passeggeri, l’impiego del mezzo aereo, da servizio per un’élite di persone,... Leggi tutto:

Affondare le piattaforme off-shore in dismissione per creare hot spots di biodiversità e ripopolamento ittico fruibili per il turismo subacqueo

E’a proposta del dr. Luca Vignoli, segretario generale AISA -Associazione Italiana Scienze Ambientali- nonchè istruttore subacqueo: "E' la soluzione migliore, le piattaforme di estrazione offshore diverrebbero vere e proprie oasi marine naturalistiche". Una volta bonificate non inquinano, bensì creano un luogo ideale per il ripopolamento ittico... Leggi tutto:

Il marketing è morto?

Assumere il turismo come criterio ordinatore del territorio, come settore organizzato della società, che partecipa alle scelte di pianificazione. Assumere la qualità territoriale diffusa come attrattore competitivo. Sono, queste, inutili affermazioni? Di fatto già ora molti concordano sul fatto che la promozione e la commercializzazione avranno... Leggi tutto:

Si è chiusa la Conferenza Nazionale del Turismo. Bene o male?

ABBIAMO RACCOLTO E SINTETIZZATO GLI ARTICOLI PIU' RILEVANTI, MANDACI IL TUO  "Per evitare la crisi degli operatori della ricettività nel turismo dobbiamo aggredire la rendita fondiaria e immobiliare e per farlo occorre una legge sui suoli." E' questa la ricetta dell presidente della Conferenza delle Regioni Vasco Errani, intervenuto alla... Leggi tutto:

Talentiitaliani.it, vetrina per la sostenibilità

Ideato dal tour operator Un'altracosa Travel, talentiitaliani.it - il portale B2C dedicato all'offerta turistica sostenibile in Italia - apre ora alle agenzie di viaggi con l'intento di creare una vetrina per prodotti tematici e di nicchia sul territorio. "Acquistare voli o camere in albergo è facile, ma dove si clicca per trovare... Leggi tutto:

Tre Parole per dirlo: le richieste al Ministro del Turismo

Visto che con questa rivista on line ci proponiamo di lavorare per “un buon turismo scritto e parlato” abbiamo voluto raccogliere dai lettori una opinione, ancorchè sintetica, sull’operato del Ministro del Turismo, in vista dell’importante incontro nazionale. I nostri lettori sono tanti, e per la maggioranza sono persone che a vario titolo e... Leggi tutto:

Conferenza Nazionale del Turismo

TRE PAROLE PER DIRLO ... Dopo un anno da Sottosegretario con delega e cinque mesi da Ministro del Turismo, tra due settimane Michela Vittoria Brambilla affronta la sua prima Conferenza Nazionale. Le valutazioni su di lei sono molto variegate. Noi vorremmo raccoglierle in una summa, invitando i nostri lettori ad esprimere con tre parole il... Leggi tutto:

Fenomeni turistici

Lavorare nel settore del turismo, ti costringe, così come accade in tutti i settori, ad essere aggiornato, studiare dati, leggere ricerche, trovare approfondimenti, ecc., ecc.. Leggendo, leggendo, ci si imbatte spesso in alcune grandi presunte verità del turismo italiano. A) Grazie ai voli low cost (spesso si sottintende Ryanair) il turismo è... Leggi tutto:

Turismo sessuale? Buone leggi. E basta

Presentato il 25 settembre a Palermo dall'Ente Bilaterale Nazionale del Turismo i dati 2010 dell'Osservatorio Nazionale per l’applicazione della legge 269/98 e del Codice di Condotta, condotto ed elaborato da SL&A. L'Osservatorio propone un tema di grande attualità evidenziando come l'Italia, nonostante sia assolutamente all'avanguardia nel... Leggi tutto:

Scommetti sul turismo verde? Punta sui giardini

Il turismo verde in Italia soffre. Se ne parla molto, di ecologia, di marchi, di ambiente, ma alla prova dei fatti rimane ancora oggi, turisticamente parlando, un segmento marginale. I Parchi stessi stanno ancora cercando la via più giusta per imporsi al mercato, anche internazionale. Ma c’è un elemento che potrebbe far parlare del verde... Leggi tutto:

Giovane è la montagna

  Avevamo già informato che a maggio la Trentino spa aveva presentato il Dossier "La montagna Giovane, nuove idee crescono" e nell'articolo in allegato se ne parla in maniera originale .... Ai ragazzi piace sempre di più. In tutte le sue versioni: ecologica, super attiva, ma anche notturna e festaiola. Il maso no, non l’avevamo considerato.... Leggi tutto:

Turismo avventura: la nuova frontiera è la caccia al ragno

Cacciare le tarantole e poi mangiarsele è diventata la più recente esperienza turistica estrema dei viaggiatori in Cambogia. Considerata una prelibatezza locale, i turisti si stanno unendo ai locali a caccia delle tane dei grandi ragni, per poi acchiapparli e divorare le creature cosparse di salsa di soia, previa frittura con sale e aglio,... Leggi tutto:

Le donne decisori negli acquisti e motore per lo sviluppo. E nel turismo? Determinanti! Almeno secondo l'APT di Massa Carrara

    Chi dice donna, dice decisore. L’altra metà del cielo vale più della metà della spesa. L’affermazione della womenomics passa attraverso la capacità di influenzare i consumi, che qualcuno ha autorevolmente definito come la nuova e moderna forma di democrazia (“si vota coi portafogli”, diceva Giampaolo Fabris).   NELL’AGRO-ALIMENTARE QUASI... Leggi tutto:

Presentati il primo rapporto dell'Osservatorio sul turismo crocieristico nel Mediterraneo

Tutti i dati indicano nel comparto crocieristico un fattore di crescita del turismo, che riesce a “tenere” anche in momenti di crisi come quello attuale. Ed è proprio per definire e monitorare questi aspetti, che l’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo ha creato e promosso l’Osservatorio Nazionale sul Turismo Crocieristico nel Mediterraneo che,... Leggi tutto:

A maggio si è svolta in Sicilia l'Assemblea Nazionale dell'AITR

Cresce nel Mondo, e le avvisaglie si sentono con forza anche in Italia, la domanda di turismo responsabile.    Non è certo l’unica domanda, perché il turismo “di massa” fa ancora i grandi numeri e orienta i flussi che disegnano i movimenti turistici intercontinentali, ma rappresenta oggi ed in prospettiva “un cuneo potente che incrina gli... Leggi tutto:

Google Maps apre agli itinerari ciclistici

Google Maps apre agli itinerari ciclistici
Per soddisfare le esigenze degli amanti delle due ruote, Google ha lanciato una nuova funzione nel servizio di orientamento stradale 'Google Maps'. Dopo i percorsi in auto, sui mezzi pubblici e a piedi, è possibile pianificare uno spostamento utilizzando come modalità di trasporto la bicicletta.   Il colosso di Mountain View lo ha annunciato... Leggi tutto:

E-commerce: +16% nel Belpaese

Cresce l’e-commerce italiano, con un +16% sulle vendite realizzate, pari a 1.425 milioni di euro (6.505 stimati per fine anno). Questi i risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, realizzata in occasione dell’e-Commerce Forum 2010. Lo studio, condotto su oltre 200... Leggi tutto:

La marca e il Turismo: “ Non è più vero niente … ” *

Si rimane sempre colpiti quando un nuovo angolo visuale interviene a darci informazioni inedite circa la realtà sulla quale quotidianamente lavoriamo. Colpiti e interdetti in alcuni casi, piacevolmente stupiti in altri, sempre arricchiti in generale, se le analisi sono state condotte correttamente, e se quindi davvero illustrano elementi di... Leggi tutto:

Vacanze attive in mobilità dolce: con Alpine Pearls ora è possibile

  Le Perle delle Alpi sono un network di 20 località che da anni promuovono una forma di turismo eco-sostenibile, in grado di offrire il piacere di una vacanza responsabile, dotata di tutti i comfort. L’associazione nasce agli inizi del 2006, quando diciassette località dell’arco alpino si unirono per dare vita ad una cooperazione turistica che... Leggi tutto:

Intervista al Direttore del Turismo di Scania in Svezia

Mi chiamo Pia Jonsson Rajgard. Ho 54 anni. Sono nata e cresciuta in Scania, regione meridionale della Svezia. Lì ho frequentato le scuole e completato gli studi universitari. Nel marzo del 2006 ho sposato la mia compagna Josefin. Viviamo in una fattoria costruita 130 anni fa, in un paesino che si chiama Gnalov, nella provincia di Osterlen, nel... Leggi tutto:

La Montagna giovane. Nuove idee crescono

Sabato 8 maggio a Trento si è svolto il workshop "La Montagna Giovane. Nuove idee crescono", sul tema del rapporto tra i giovani e la montagna, e, più in generale, sulla "categoria" dei giovani, anche in rapporto ai comportamenti, ai valori, ai consumi. Il workshop, organizzato da Trentino spa e animato da SL&A, che ha predisposto il dossier... Leggi tutto:

Roma ospitale tra i big player

Oggi Roma si trova in mezzo al gruppo dei "Big player", e per effetto dei suoi progetti è pronta a distaccarli: ma deve sviluppare, soprattutto per i giovani, una politca dei prezzi, vera chiave del Valore, che sta alla base della competitività, e si confronta con la Marca e con le prestazioni. Queste le conclusioni del lavoro svolto da SL&A... Leggi tutto:

Vacanze micro in terre di mezzo

Armando Massarenti, responsabile della pagina "Scienza e filosofia" del supplemento culturale "Il Sole 24 Ore" domenicale ha lanciato una rubrica sui "mesofatti". Stefano Landi ne ha subito segnalati due, relativi al turismo In genere tutti pensiamo che esistano solo due tipi di fatti: i fatti che non cambiano nel tempo (l'altezza del Monte... Leggi tutto:

Pensieri da incorniciare

Queste sono probabilmente le ultime parole "pubbliche" di Jim Gray, guru hi-tech e ricercatore Micorsoft, in una conferenza del gennario 2007, poco prima di scomparire in mare al largo della California. Secondo Gray la scienza nell'era dell'informatica ha bisogno di un quarto paradigma che regoli ricerca e gestione dei dati: The Fourth Paradigm... Leggi tutto:

Effetto Giochi sul Piemonte

La Stampa ha dedicato uno speciale inserto su come hanno lavorato le giunte uscenti delle Regioni in cui si vota nei loro 5 anni di amministrazione, vagliando le principali materie (dalla sanità al turismo) su cui le Regioni hanno delle responsabilità dirette. In questo contesto, Stefano Landi, Presidente di SL&A turismo e territorio, ha... Leggi tutto:

Turismo per i diversamente abili

Una delle sfide che l'industria dei viaggi organizzati dovrà raccogliere nell'immediato futuro è lo sviluppo del turismo dei cosiddetti "diversi", dai gay ai diversamente abili. Ne è convinto Stefano Landi, Presidente dell'Associazione no profit "Si Può", intervenuto a un forum della BTSA. Dopo 13 anni di attività dell'operazione "Italia per... Leggi tutto:

L'agricoltura protagonista dello sviluppo del Trentino

Qui di seguito puoi scaricare l'intervento di Tiziano Mellarini, Assessore all'agricoltura, foreste, turismo e promozione della provincia di Trento, in apertura del convegno "Agricoltura Duemilaventi - Strategie di indirizzo del sistema agroalimentare trentino, svoltosi a Trento lo scorso 29 gennaio. La delicata congiuntura che caratterizza... Leggi tutto:

La governance di una grande marca per la valorizzazione del Lazio come destinazione turistica

SL&A ha preso parte alla Conferenza del Turismo della Regione Lazio il 29 gennaio a Roma, concentrando  il proprio intervento su una rilfessione qualitativa sul posizionamento della Regione Lazio, del suo Capoluogo e dei suoi territori, nell'immaginario collettivo del Mondo, prima ancora che sul mercato turistico, tentando di trarre da questa... Leggi tutto: