SL&A - webzine

Il meteoturismo secondo Repubblica

  Il turismo non occupa quasi mai le prima pagine dei giornali più autorevoli. Corriere della Sera, Sole24ore, Repubblica, non hanno alcun giornalista che se ne occupi quotidianamente in maniera specifica.   Però quando è estate qualche notizia in più esce. In genere è sul traffico ma anche il tempo tira assai. Troppo caldo, troppo... Leggi tutto:

Microvacanze a stelle e strisce

 Microtripper è una parola un po’ buffa ma in America c’è chi dice che il fenomeno abbia acquisito importanti quote di mercato, fino a diventare un vero e proprio prodotto turistico.   Noi le avevamo chiamate microvacanze, e già nel 2008 avevamo calcolato che gli italiani avevano trascorso più viaggi brevi  (52,4%) che vacanze tradizionali... Leggi tutto:

Quanti anni hai? 7,9 mamma!

  Sono tantissime le pubblicità che si vedono in questo periodo di ferie estive, dedicate alle famiglie con bambini. In ognuna c'è un modo diverso di fare sconti ai bimbi, riduzioni a seconda dell'età, del peso e dell'altezza (si pensi ai parchi tematici), del fatto che siano in stanza con i genitori, ecc.... Leggi tutto:

"Paesi con l'anima e marketing territoriale"

Nel suo nuovo libro dal titolo "Paesi con l'anima e Marketing Territoriale", pubblicato da Terre di Mezzo Editore, l'autore Stefano Landi mette in luce un fenomeno sempre più diffuso: un nuovo turismo alla ricerca di esperienze in luoghi autentici, all'insegna della tradizione e del locale. In contrapposizione all'offerta omologata dei... Leggi tutto:

Sul turismo una operazione di rendering normativo

Oltre che sulla nostra webzine, troverete l'articolo anche sulla prima pagina de "La Repubblica" del 12 maggio in un corsivo di Tito Boeri, all'interno del sito www.repubblica.it ed  anche su www.lavoce.info Da quando in Italia abbiamo di nuovo un Ministro per il Turismo (1), non passa giorno senza che i giornali informino di qualche... Leggi tutto:

Dai vincoli ai valori: come il Trentino fa crescere la società ospitale

C’è un concetto che non riesco ad abbandonare anche se lo abbiamo scritto parecchi anni fa.  Ovvero la necessità per chi lavora nel turismo di trovare spazi d’azione che vadano oltre la ricerca del mercati e degli strumenti di marketing idonei per raggiungerli, e che arrivi a determinare nuove regole per intervenire sulle fondamenta del... Leggi tutto:

1.291 milioni di euro

Il calo di spesa dei turisti stranieri in Italia nel 2010 ammonta a 1.291 milioni di euro. Rispetto al 2009 ci sono tre milioni di viaggiatori e 18 milioni di notti in meno. A “tradirci” sono stati soprattutto i turisti dei paesi dell’Unione europea, quelli che con un volo low cost potrebbero raggiungerci in un’ora. La causa non è tanto la... Leggi tutto:

Enogastronomia: Brancaccio, su turismo ottimismo inventato

Perplessita' sull'annunciato boom del turismo enogastronomico. E' netta la presa di posizione di Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist (Confagricoltura), dopo i ripetuti annunci di successo del turismo enogastronomico, a partire dalla BIT di Milano, nel febbraio scorso, fino al Vinitaly appena concluso."Sui mezzi di informazione -... Leggi tutto:

Roma Migranda

Una passeggiata all’Esquilino… diventa un viaggio intorno al Mondo C’è grande fermento all’Esquilino. Seguendo l’esempio di Torino Migranda, dove da un anno le “guide migranti” di Viaggi Solidali accompagnano i cittadini alla scoperta di Porta Palazzo e San Salvario, prende avvio il progetto Roma Migranda. Roma vista con gli occhi di chi... Leggi tutto:

I vincitori del premio "Talento Italiano" 2011

Donne; giovani promesse; del sud e del nord; operatori; addirittura due Sindaci: l’innovazione nel turismo italiano sostenuto da AITR, Università Luiss e SL&A turismo e territorio. Sono donne i Talenti Italiani di quest’anno. E non stupisce visto che il turismo è un settore in cui l’occupazione è prevalentemente femminile e visto che la... Leggi tutto:

VIVILITALIA

VIVILITALIA VIVILITALIA è un invito, un’esortazione al Belpaese, ora anche una società che SL&A ha fondato insieme a Legambiente e Extra comunicazione. Con molta dedizione e un po’ di fortuna sarà possibile mettere il Paesaggio Nazionale al centro delle politiche turistiche. Non che non lo sia mai stato, anzi ci sono moltissime persone,... Leggi tutto:

Premio Talento Italiano 2011: solo uno vincerà ... anzi due!

          38 le idee che bollono per un nuovo turismo responsabile La consegna degli elaborati per partecipare al Premio Talento Italiano 2011, concorso di idee fi­nalizzato allo “sviluppo di un nuovo prodotto turistico responsabile in Italia, che comporti l’aggregazione di più soggetti imprenditoriali e/o operatori”, si è chiusa alla... Leggi tutto:

La Sicilia per la Sicilia

Un importante processo di consultazione e progettazione bottom-up ha coinvolto negli ultimi mesi i territori della Sicilia, ed è sfociato in un ricco documento presentato in occasione di Travelexpo il 28/30 gennaio scorso. Piuttosto che tentare una improbabile sintesi, segnaliamo per intero il documento ai nostri lettori, anche per marcare... Leggi tutto:

Turismo 2010: otto miliardi di perdite

Per quanto se ne dica, più o meno ufficialmente, nel turismo la crisi non è finita. Lo dice l’ISTAT, stando ai dati pubblicati il giorno di apertura della BIT 2011 (1).  I  valori assoluti fanno impressione ...Tra il 2008 e il 2010 gli Italiani hanno perso di 19 milioni e 400 mila vacanze, 58 milioni di notti in meno trascorse fuori... Leggi tutto:

"Basilicata Coast to Coast" come frontiera di promozione turistica

Il film  “BASILICATA COAST TO COAST” - che ha per regista e protagonista Rocco Papaleo - uscito nelle sale cinematografiche il 9 aprile 2010, sta rappresentando un efficace tentativo di promozione turistica per la regione Basilicata sia in Italia che all’estero. Questo originale “On the road” picaresco, narra la storia di quattro amici... Leggi tutto:

Il valore delle RP per il turismo

Stimare la percezione sulle relazioni degli operatori turistici pubblici e privati e valutare il ruolo affidato alle Relazioni Pubbliche nel settore: con questi obiettivi Ferpi ha avviato un’indagine conoscitiva. Quanto gli operatori turistici – pubblici e privati – reputano importante la relazione per lo sviluppo del settore? Che percezione... Leggi tutto:

Le Regioni alla BIT

  Abbiamo sintetizzato gli interventi dei vari esponenti regionali alla BIT di MIlano, che si è appena conclusa. 1)     “Basilicata: l’hai vista mai? “ “ll cinema traina il turismo” ne sono convinti in Basilicata. È così che, sull’onda del film “Basilicata coast to coast” l’Apt accende i riflettori sui format narrativi in calendario nel 2011.... Leggi tutto:

La storia della migliore esperienza di franchising sociale nel turismo

LA STORIA DELLA MIGLIORE ESPERIENZA DI FRANCHISING SOCIALE NEL TURISMO. I PROTAGONISTI DI " "I LE MAT" ORA LAVORANO PER IL FUTURO    Dal 16 al 18 febbraio i LE MAT si sono dati appuntamento a BARI – OFFICINA LE MAT: per lavorare certo, per consolidare uno dei migliori sistemi di franchising di livello internazionale. Un evento aperto a... Leggi tutto:

La strategia di PromuovItalia per il rilancio del turismo

Al turismo italiano manca un piano di marketing capace di valorizzare le potenzialità dell'offerta del Belpaese. Secondo Francesco Montera, direttore generale di Promuovi Italia, l'agenzia che opera alle dipendenze del Dipartimento del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri e partecipa all'attuazione dei programmi per il rilancio... Leggi tutto:

Stella, stellina la fine si avvicina

Stella, stellina la fine si avvicina Nel Mondo non esiste una classificazione alberghiera univoca: alcuni Paesi ce l’hanno, altri no; alcuni ce l’hanno obbligatoria, altri facoltativa. Alcune scale partono da 1 stella, altre da zero; alcune si fermano a 5 stelle, altre arrivano a 7; alcuni addirittura classificano con lettere in ordine... Leggi tutto:

Landi, Daverio e Sgarbi sul tema: Musei belli e impossibili?

Code chilometriche e attese di mesi: la passione per i capolavori può trasformarsi in incubo. E nascono agenzie che offrono visite "solitarie" a prezzi salati. Tanto più che capita, ogni tanto, di pescare sui giornali certe foto di divi americani in rapinoso pellegrinaggio: George Clooney alla Sistina, per esempio, e lì non c’è nessuno che lo... Leggi tutto:

I migliori finanziamenti regione per regione

Abruzzo Finanziamenti alle PMI per servizi qualificati Il bando prevede la possibilità di finanziare con un contributo capitale a fondo perduto fino ad un massimo di 250 mila euro l’innovazione e il trasferimento tecnologico attraverso servizi di supporto e consulenza quali: consulenza gestionale, assistenza tecnologica, servizi di... Leggi tutto:

Turismo rurale enogastronomico: l’esperienza di “Tipicamente Puglia”

Territorio e prodotti tipici, un binomio che vuol dire cultura, tradizione, storia. Sono ingredienti che fanno di un luogo, destinazione di turismo “autentico ed emozionale”. I “prodotti enogastronomici” sono espressione della cultura del territorio, depositari di tradizioni e mezzi attraverso i quali si tramandano usi e costumi di una... Leggi tutto:

Una nuova forma di "marketing territoriale": il passaparola

L’identità di un luogo si crea non solo con la sua storia, con le sue tradizioni, con i suoi sapori, colori, con le sue caratteristiche e con i suoi contenuti intrinseci, ma anche con la spendibilità del luogo stesso. L’identità è dunque,anche un riflesso allo specchio, è l’immagine che si materializza intorno ad un nome, un paesaggio, o che si... Leggi tutto:

Un progetto per il nuovo anno: innovare il turismo

Diamo spazio ad una nuova idea di prodotto turistico nel 2011 L’inizio di un nuovo anno porta con sé un carico di speranze e progetti che ognuno fa per cambiare e migliorare il mondo in cui vive. Per il 2011 noi abbiamo deciso di dar voce ai “talenti italiani” e di premiare i loro progetti per costruire una nuova formula di turismo che sia... Leggi tutto:

Vale quasi 11 mld di euro il brand legato alla comunicazione dei prodotti enogastronomici

A vincere la sfida è il prosciutto di Parma il cui brand vale ben 2,2 miliardi di euro, seguito da quello del Chianti che vale 1,6 miliardi, e il Parmigiano Reggiano che vale 1,2 miliardi.  A sottolinearlo è uno studio della Camera di Commercio di Monza e Brianza sul progetto Economic Reputation Index. Il panettone e il Grana padano vantano un... Leggi tutto:

Questo amore così cieco

Come innamorati testardi gli americani non vedono i nostri difetti. Marta Linsky è docente a Cambridge, Massachussetts, studioso del sistema politico americano ed esperto in una disciplina rara, la formazione dei leader. Lo incontro all'hotel Mandarin di New York per parlare del futuro di Barack Obama dopo le elezioni legislative. Ma il... Leggi tutto:

La cognizione del piacere di Paul Bloomorte

“Quando siamo al supermercato e optiamo per il latte bio piuttosto che per il gusto piccante della cucina multietnica, più ancora di quel cibo amiamo l’idea che esso porta con sé e in qualche modo vogliamo fare nostra.” E per i viaggi e le vacanze il meccanismo sarà lo stesso? E per te? “Che si tratti di un quadro o di un tramonto, spesso... Leggi tutto:

Aspettando i prossimi dieci anni

I suggerimenti per sopravvivere nei prossimi dieci anni, e un neo diziaonario per orientarsi nel ginepraio del futuro, anche in quello turistico. Coupland è uno scrittore autori di best seller come "Generazioni X" definito pessimista radicale. Alcune sue affermazioni, per l'appunto radicali, hanno un legame anche con il turismo. La classe... Leggi tutto:

Il bel turismo dei giovani italiani

Per gli studenti italiani il turismo è davvero importante, ha un ruolo determinante quando devono protestare ad esempio. Gruppi di manifestanti hanno scelto infatti il Colosseo e la Torre di Pisa come luoghi privilegiati della protesta perché “fanno parlare” anche di storie che non riguardano il turismo. Gli studenti (almeno loro) sanno bene... Leggi tutto: