SL&A - webzine

Data Science & Turismo: obiettivo sostenibilità, a Firenze il 9 ottobre

Data Science & Turismo: obiettivo sostenibilità, a Firenze il 9 ottobre
“Data Science e turismo: obiettivo sostenibilità”. E’ questo il tema che animerà l’edizione 2017 di Sharing Tuscany, il seminario di approfondimento sui principali trend del turismo internazionale organizzato da Toscana Promozione Turistica come anteprima al Buy Tuscany: il workshop B2B nato per favorire l’incontro tra l’offerta toscana e il... Leggi tutto:

Turismo Rurale da nicchia a trend

Turismo Rurale da nicchia a trend
Il turismo rurale a confronto con gli altri “turismi” si posiziona al terzo posto per notorietà sul web, questo è quanto emerge dal primo rapporto Nazionale dell’Osservatorio Turismo Rurale, una popolarità che si traduce in un trend crescente di domanda turistica che sceglie di trascorrere le vacanze nell’anima verde Italia. Una tipologia di... Leggi tutto:

TOSCANA: I RISULTATI DELLA STAGIONE ESTIVA 2017

TOSCANA: I RISULTATI DELLA STAGIONE ESTIVA 2017
L’estate toscana si chiude con un +4.1% nelle presenze. In crescita i fatturati. Soddisfatti 2 operatori su 3. Una crescita media delle presenza del +4.1% sul 2016, con gli italiani che tornano a scegliere il mare toscano (+4.8%) e gli stranieri che si scoprono amanti della nostra montagna (+12.8%). Ma soprattutto, per la prima volta, i... Leggi tutto:

Turismo, lunedì 18 settembre presentazione risultati stagione estiva 2017

Turismo, lunedì 18 settembre presentazione risultati stagione estiva 2017
FIRENZE – Tempo di bilanci per il movimento turistico che ha interessato la Toscana in questa torrida estate. I risultati sulla stagione estiva 2017 saranno presentati lunedì prossimo, 18 settembre, alle ore, 12 presso la sala stampa Cutuli a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze (piazza Duomo 10). Alla conferenza stampa prenderanno parte... Leggi tutto:

LA TOSCANA: CHE COSA E’ SUCCESSO AL TURISMO ESTIVO?

LA TOSCANA: CHE COSA E’ SUCCESSO AL TURISMO ESTIVO?
Sappiamo quasi tutto: la voce dei turisti è stata forte e chiara. Ma chi di turismo vive e lavora (quasi h24) come ha vissuto questa estate? Se lo chiede, e lo chiede, Toscana Promozione Turistica, perché la soddisfazione delle imprese deve essere almeno pari a quella dei turisti, per far tornare i conti ed insistere sulla qualità. Un... Leggi tutto:

Turismo rurale e digitale: il binomio che vince

Turismo rurale e digitale: il binomio che vince
Si avvicinano le vacanze e anche gli agriturismi sono in pool position per ospitare i vacanzieri italiani e stranieri che quest’anno sceglieranno il bel Paese per le vacanze. In 15 anni (tra il 2000 e il 2015) il numero degli agriturismi è quasi raddoppiato, con la Toscana a tirare la volata davanti a tutti con quasi 4.400 aziende. E... Leggi tutto:

I rapporti di lavoro nel mondo dello sport

I rapporti di lavoro nel mondo dello sport
In Italia lo sport è un fenomeno in crescita: quasi 20 milioni di persone lo praticano, 5 milioni in maniera continuativa o agonistica. Anche 9 milioni di turisti stranieri fanno sport quando sono in vacanza nel nostro paese. Gli occupati permanenti di questo settore sono circa centomila, ma almeno un milione sono i collaboratori saltuari,... Leggi tutto:

TURISMO 2017: L’ESTATE TOSCANA E’ GIA’ CALDA

TURISMO 2017:  L’ESTATE TOSCANA E’  GIA’ CALDA
Dopo una Pasqua che ha visto le città d’arte toscane prese d’assalto dal turismo anche l’estate, per la terra di Dante, si preannuncia decisamente positiva sul fronte dei flussi turistici.A distanza di tre mesi dal debutto della stagione estiva, infatti, il 50.4% delle strutture ricettive toscane ha già registrato un numero diprenotazioni pari... Leggi tutto:

TOSCANE & TOSCANI: RISPOSTE SUL TURISMO!

TOSCANE & TOSCANI: RISPOSTE SUL TURISMO!
“Non si può gestire ciò che non si può misurare”. E per conoscere il turismo non c’è cosa migliore che chiedere agli operatori. Si inizia con un veloce questionario da compilare subito: QUESTIONARIO STRUTTURE ALBERGHIERE QUESTIONARIO STRUTTURE EXTRA-ALBERGHIERE per parlare della Pasqua ma anche di prodotti turistici, insomma di tematiche che... Leggi tutto:

Negli alberghi italiani un pernottamento su dieci è generato dalle OTA

Negli alberghi italiani un pernottamento su dieci è generato dalle OTA
I pernottamenti negli alberghi italiani di turisti nostri connazionali e stranieri ammontano ad oltre 260 milioni di notti (ISTAT 2015) Ma prendiamo pure solo i pernottamenti dei turisti stranieri, che sono circa 130 milioni (ISTAT 2015) I pernottamenti “generati e/o orientati” dalle OTA negli alberghi italiani sono 13 milioni (Oxford... Leggi tutto:

Nel 2016 un italiano su 4 ha fatto sport con continuità

Nel 2016 un italiano su 4 ha fatto sport con continuità
Un trend in crescita “che vale come una medaglia olimpica”. Perché la partita si chiama pratica sportiva e la prospettiva schiude un futuro radioso per il Paese, non solo per l’universo di organismi che vivono sotto l’egida del CONI. La percentuale di italiani, sopra i 3 anni d’età, che pratica sport con continuità nel proprio tempo libero ha... Leggi tutto:

A proposito di primati

A proposito di primati
Gli articoli usciti negli ultimi giorni sul sorpasso di Milano nei confronti di Roma sembrano alquanto bizzarri, soprattutto a noi che i dati (quei pochi disponibili e corretti) li trattiamo quotidianamente. I dati di Banca d’Italia [1] ci aiutano a fare chiarezza riguardo alla “turisticità” delle città italiane. Roma era, è, e sarà (al di là... Leggi tutto:

I “nuovi italiani”: più green e smart, più clean e healty

I “nuovi italiani”: più green e smart, più clean e healty
E’ stata presentata l’anteprima digitale del “Rapporto Coop 2016” “Gli italiani sono i più magri d’Europa (20 milioni fanno sport ma altri 16 milioni sono gli sportivi “fai da te”, i sedentari in movimento), entusiasti -come noi solo gli spagnoli- hanno aderito alla sharing economy (il 5% usa le piattaforme), considerano l’ambiente un bene... Leggi tutto:

Viaggiare: dove, come, a quale fine?

Viaggiare: dove, come, a quale fine?
Presentato ieri a Roma il report GFK Eurisko, in evidenza nella prima parte il turismo in Italia visto dalle agenzie di viaggio a seguire l'analisi sull’esperienza di viaggio dei turisti stranieri in relazione alle regioni visitate. Visualizza il qui il report: - Gli italiani in vacanza - nuovi stili, scelte differenti - Destinazione... Leggi tutto:

GfK Open Lab - "Il viaggio in Italia oggi" a Roma

GfK Open Lab - "Il viaggio in Italia oggi" a Roma
Dopo il successo dell'edizione milanese, il prossimo 24 maggio fa tappa anche a Roma il GfK Open Lab dedicato al tema "Il Viaggio in Italia oggi" ll Viaggio in Italia è un "concept" dotato di una straordinaria potenzialità attrattiva, ma non ancora adeguatamente valorizzato. Con questo Lab, GfK intende mettere sotto la lente di ingrandimento... Leggi tutto:

L'Italia del turismo riparte

L'Italia del turismo riparte
l turismo in Italia attraversa un momento di rilancio molto particolare. Alcune attività si trovano in una fase di maturità, in cui alcune grandi tendenze di medio-lungo periodo sembrano ormai compiute. E nello stesso tempo continua un periodo di grande incertezza, seppure ricco di segni positivi. L’Italia del turismo riparte La domanda... Leggi tutto:

Big Data...e saperli leggere

Big Data...e saperli leggere
I dati, tutti i dati, dovrebbero portarci a spostare in avanti i margini dei nostri errori, ma anche, sperabilmente, verificare i risultati di quello che abbiamo fatto, per poterne trarre le conseguenze e non commettere più gli errori compiuti finora.Se oggi nel #turismo fosse davvero così, perché qualche località turistica si ostina a voler... Leggi tutto:

Se Expo è stata un successo, il Giubileo lo sarà molto (ma molto) di più

Tratto da TTG Italia L’Expo 2015 di Milano ha riscosso grande successo, di pubblico e di critica. Il Giubileo della Misericordia, che papa Francesco inaugura in queste ore, ne avrà ancora di più, e Roma ne godrà le conseguenze positive per anni. Due soli elementi a supporto di questa tesi. Primo, mentre Milano ha ‘subìto’ l’Expo (collocato in... Leggi tutto:

40% stranieri attratti dai nostri beni culturali ma adv e hotel chiudono

40% stranieri attratti dai nostri beni culturali ma adv e hotel chiudono
Quattro volte su dieci è la cultura e l'ammirazione per le bellezze del nostro patrimonio a spingere in Italia il turista straniero. A rivelarlo è l'indagine "Turismo - 20 anni senza", presentata nella Giornata Finale della campagna #JobArt di CGIL-Filcams alla presenza del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e del ministro di beni... Leggi tutto:

Progetto Culturas. Indagine sul turismo subacqueo

Progetto Culturas. Indagine sul turismo subacqueo
Come conquistare i turisti del diving. Chi sono, cosa cercano nelle strutture ricettive, quali mari visitano e quali vorrebbero visitare. Qualche dritta: 7 divers su 10 in mare cercano archeologia e relitti. Il 20% di loro fa più di tre vacanze sub all’anno. Si informano tramite Internet, ma soprattutto direttamente presso i circoli sub. ... Leggi tutto:

Nel turismo anche i dati vanno in vacanza 29.09.15

Nel turismo anche i dati vanno in vacanza 29.09.15
La sensazione è che il turismo sia in ripresa. Peraltro i flussi dei visitatori stranieri non si sono mai fermati, erano gli italiani ad aver ridotto drasticamente le vacanze. È però difficile certificare la crescita con i dati, anche perché si tratta di un settore in piena trasformazione. Gli italiani tornano al mare Dall’inizio di... Leggi tutto:

Ferragosto, vacanze sempre più green nell’estate 2015

Ferragosto, vacanze sempre più green nell’estate 2015
Il 10% in più del 2014. 54% pianifica vacanze sostenibili, 50% disposto a pagare tra il 10 e 20% in più Vivilitalia e Legambiente hanno presentano a Festambiente i primi dati della stagione turistica più verde di sempre e dicono che, come certificano i principali tour operator specializzati e confermano le presenze: «L’estate 2015 è un... Leggi tutto:

Turismo e parchi: prodotti, mercati e target

Turismo e parchi: prodotti, mercati e target
Il numero 1/2015 di Gazzetta Ambiente ha affrontato il tema molto importante del ruolo che la comunicazione riveste nell’ambito dell’offerta turistica sostenibile da parte delle Aree protette. Il Dossier, a cura di Roberto Sinibaldi, si compone di un analisi del quadro di insieme, realizzato da SL&A turismo e territorio, con degli... Leggi tutto:

Evoluzioni e tendenze dei consumatori nel turismo del lusso mondiale

Evoluzioni e tendenze dei consumatori nel turismo del lusso mondiale
Si è svolto all’Hotel Eden / Dorchester Collection di Roma lo scorso 29 gennaio il nuovo incontro della Community "Il Club delle Teste Pensanti", con un Focus on… “Evoluzioni e tendenze dei consumatori nel turismo di lusso mondiale”. L'incontro ha potuto constatare l’enorme potere attrattivo che l’Italia esercita sulla clientela... Leggi tutto:

La total digital audience in Italia

Ecco i nuovi dati di Audiweb riferiti a novembre 2014 sulla Total Digital Audience in Italia. La total digital audience a novembre 2014 è rappresentata da 28,8 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su. Nel giorno medio l’audience totale (da PC o device mobili) è di 21,7 milioni di utenti,... Leggi tutto:

Anche l'ANAS scopre le microvacanze

Anche l'ANAS scopre le microvacanze
"Le statistiche dei transiti rilevate dai nostri sensori confermano che vi è stato un cambiamento di tipologia di vacanza da parte degli italiani che hanno scelto spostamenti brevi e ripetuti, gite del week end e viaggi di percorrenza compresa nel raggio di 100/150 km". I Big data dell’Anas offrono uno spaccato interessante sui comportamenti... Leggi tutto:

Audiweb pubblica i primi dati della total digital audience

Audiweb pubblica i primi dati della total digital audience
Cambiano i mezzi di comunicazione, velocemente, si adeguano le statistiche, anche se con tempi più dilatati. Sono stati infatti appena pubblicati i primi dati della TOTAL DIGITAL AUDIENCE, che integra in un unico database le informazioni che riguardano l’on-line e le navigazioni da pc, tablet e smartphone Da oggi e più avanti in serie storica... Leggi tutto:

EBNT: 60% addetti nel turismo è donna

In controtendenza rispetto agli altri settori in Itala è proprio nel turismo che le donne trovano maggiore spazio (60% degli occupati). Un settore che sembra tra i più promettenti anche per il futuro e che può pertanto rappresentare un punto di partenza per un esame attento sulla discriminazione di genere nel mondo del lavoro. In tale ottica si... Leggi tutto:

Presentato il Rapporto Nazionale sul turismo en plein air in camper e in caravan 2013

APC-Associazione ProduttoriCaravan e Camper ha presento la seconda edizione del documento che fornisce una fotografia dell’industria dei veicoli ricreazionali e del turismo en plein air. Il Rapporto si arricchisce nel 2013 di due importanti novità: il primo Osservatorio sul turismo in camper e all'aria aperta nelle regioni italiane, con il... Leggi tutto:

Turismo 2012 Un pre consuntivo di fine agosto

1.           LA TENDENZA GENERALE A livello internazionale, le uniche previsioni esistenti per il 2012 sono quelle (positive) dell’Organizzazione Mondiale del Turismo. E questa tendenza sembra essere confermata in Italia dalle località (ma sono poche) che attraggono turisti provenienti dai paesi di nuova e recente apparizione sul mercato: i... Leggi tutto: