SL&A - webzine

MOOVIT, COMUNE DI POMEZIA E SL&A, INSIEME PER IL TURISMO

MOOVIT, COMUNE DI POMEZIA E SL&A, INSIEME PER IL TURISMO
Pomezia, 25 luglio 2017 – Un accordo strategico per rispondere ad un’esigenza specifica, quella di migliorare la qualità delle informazioni turistiche relative alla zona di Pomezia, per cittadini e visitatori. Per questo motivo, si sono uniti in partnership Moovit, l’app numero uno del trasporto pubblico mondiale, il Comune di Pomezia ed... Leggi tutto:

Una gallina con sempre un uovo in pancia

Una gallina con sempre un uovo in pancia
Si è svolto ad Alleghe lo scorso 31 marzo il primo Forum pubblico dedicato al Piano di Marketing del Medio Alto Agordino. Ecco il resoconto della giornata tratto da Il Corriere delle Alpi. Una gallina con sempre un uovo in pancia e una rete abbandonata sul fondo del mare che fa morire i pesci. Sono le due metafore usate ieri mattina ad... Leggi tutto:

La serie A si gioca in Trentino

La serie A si gioca in Trentino
C'è una terra, il Trentino, dove il campionato di calcio di serie A dura dodici mesi all'anno. Da sempre scelto dalle principali squadre di club come location ideale per svolgere la preparazione estiva, anche quest'anno anno ospiterà alcune delle principali realtà calcistiche della penisola, dando vita ad una sorta di gustoso antipasto del... Leggi tutto:

La Valle d’Aosta sfida le Dolomiti sui social: #MaCheNeSannoInTrentino

La Valle d’Aosta sfida le Dolomiti sui social: #MaCheNeSannoInTrentino
Una sfida goliardica a colpi di fotografie contro il Trentino per mettere in mostra le bellezze della Valle d’Aosta. Da pochi giorni è stata lanciata una competizione sui social network, attraverso la pubblicazione di immagini fotografiche che ritraggono montagne, monumenti e prodotti enogastronomici tipici della Valle d’Aosta, accompagnate... Leggi tutto:

Progetto di valorizzazione turistica del Parco dei Monti Simbruini

Progetto di valorizzazione turistica del Parco dei Monti Simbruini
L'ARP (Agenzia Regionale dei Parchi) nell'ambito del progetto sul turismo sostenibile nelle aree protette della Regione Lazio, ha scelto il Parco dei Monti Simbruini, come area pilota per la sperimentazione. Dopo un attento studio sul territorio del Parco, realizzato da "SL&A turismo e territorio", è emerso uno spaccato dell'organizzazione... Leggi tutto:

La total digital audience in Italia - Marzo 2015

La total digital audience in Italia - Marzo 2015
a cura di AUDIWEB Nel mese di marzo gli italiani hanno passato in media due ore al giorno on line. Più le donne degli uomini, più i giovani (18-24 anni) degli adulti. I due terzi si collegano attraverso il mobile e soprattutto utilizzano le app più dei programmi di navigazione. La total digital audience a marzo raggiunge 28,5 milioni di... Leggi tutto:

Ceregnano: la felicità come valore da utilizzare a fini turistici

Ceregnano: la felicità come valore da utilizzare a fini turistici
Un incontro dedicato al marketing territoriale quello che si è svolto lunedì 23 febbraio a Ceregnano: tour operator, esperti e stakeholders in generale si sono incontrati per discutere di strategie di marketing, dell’importanza di fare sistema e come costruire un'immagine del territorio. Secondo Stefano Landi, esperto di marketing turistico,... Leggi tutto:

Il passaggio dal Made in Italy al Make in Italy, è di stampo tutto turistico

Il passaggio dal Made in Italy al  Make in Italy, è di stampo tutto turistico
Vi sembra paradossale associare gli artigiani innovativi e il turismo, i makers e gli albergatori, “andare a bottega” come motivo di un viaggio? Non più! Un numero crescente di persone da tutto il mondo si rivolge alla nostra capacità di far apprendere mestieri e culture, in una logica molto simile al Grand Tour. L’Italia agli occhi del... Leggi tutto:

Ad #Iloveischia si parla di autenticità

Turismo, Luoghi, Identità, Autenticità. Nel mondo globalizzato i luoghi rischiano di assomigliarsi tutti, perdendo i riferimenti originali che ne definiscono l’identità e quindi anche l’appeal. L’autenticità di un luogo diventa quindi un elemento attrattivo, un valore turistico che definisce le nuove regole della competizione: generando... Leggi tutto:

Statistica 2.0 una Web-app per intervistare i turisti

Il 19 luglio a Rimini si svolgerà la presentazione di “Statistica 2.0: una webb-app per intervistare i turisti". Statistica 2.0 è un'applicazione realizzata dalla Provincia di Rimini nell'ambito del progetto S.T.A.R. con l'obiettivo di raccogliere suggerimenti per migliorare i servizi turistici, non solo tra gli ospiti delle strutture... Leggi tutto:

Brutti tempi per i crocieristi

La crociera turistica è un fenomeno relativamente moderno. È nata infatti nei Caraibi negli anni ’70, quando i transatlantici per il trasporto passeggeri sono stati superati dall’aereo. Solo allora gli armatori hanno creato questo nuovo mercato, caratterizzato sin dagli esordi da alti livelli di redditività.    Dagli anni ’70 a oggi i... Leggi tutto:

Voglio vivere così:una Toscana social per i turisti 2.0

Una delle più belle, complete, innovative case histories di quest'anno. Nel documento si parla di come la Pubblica Amministrazione affronta la sfida del turismo 2.0,  di come la Toscana abbia sfruttato fino in fondo la sua marca, delle differenze tra spot e campagna. E poi la partnership con il mondo digitale, la social media strategy e tutti... Leggi tutto:

Quanti anni hai? 7,9 mamma!

  Sono tantissime le pubblicità che si vedono in questo periodo di ferie estive, dedicate alle famiglie con bambini. In ognuna c'è un modo diverso di fare sconti ai bimbi, riduzioni a seconda dell'età, del peso e dell'altezza (si pensi ai parchi tematici), del fatto che siano in stanza con i genitori, ecc.... Leggi tutto:

Enogastronomia: Brancaccio, su turismo ottimismo inventato

Perplessita' sull'annunciato boom del turismo enogastronomico. E' netta la presa di posizione di Vittoria Brancaccio, presidente di Agriturist (Confagricoltura), dopo i ripetuti annunci di successo del turismo enogastronomico, a partire dalla BIT di Milano, nel febbraio scorso, fino al Vinitaly appena concluso."Sui mezzi di informazione -... Leggi tutto:

"Basilicata Coast to Coast" come frontiera di promozione turistica

Il film  “BASILICATA COAST TO COAST” - che ha per regista e protagonista Rocco Papaleo - uscito nelle sale cinematografiche il 9 aprile 2010, sta rappresentando un efficace tentativo di promozione turistica per la regione Basilicata sia in Italia che all’estero. Questo originale “On the road” picaresco, narra la storia di quattro amici... Leggi tutto:

Il valore delle RP per il turismo

Stimare la percezione sulle relazioni degli operatori turistici pubblici e privati e valutare il ruolo affidato alle Relazioni Pubbliche nel settore: con questi obiettivi Ferpi ha avviato un’indagine conoscitiva. Quanto gli operatori turistici – pubblici e privati – reputano importante la relazione per lo sviluppo del settore? Che percezione... Leggi tutto:

Una nuova forma di "marketing territoriale": il passaparola

L’identità di un luogo si crea non solo con la sua storia, con le sue tradizioni, con i suoi sapori, colori, con le sue caratteristiche e con i suoi contenuti intrinseci, ma anche con la spendibilità del luogo stesso. L’identità è dunque,anche un riflesso allo specchio, è l’immagine che si materializza intorno ad un nome, un paesaggio, o che si... Leggi tutto:

Un progetto per il nuovo anno: innovare il turismo

Diamo spazio ad una nuova idea di prodotto turistico nel 2011 L’inizio di un nuovo anno porta con sé un carico di speranze e progetti che ognuno fa per cambiare e migliorare il mondo in cui vive. Per il 2011 noi abbiamo deciso di dar voce ai “talenti italiani” e di premiare i loro progetti per costruire una nuova formula di turismo che sia... Leggi tutto:

Il marketing è morto?

Assumere il turismo come criterio ordinatore del territorio, come settore organizzato della società, che partecipa alle scelte di pianificazione. Assumere la qualità territoriale diffusa come attrattore competitivo. Sono, queste, inutili affermazioni? Di fatto già ora molti concordano sul fatto che la promozione e la commercializzazione avranno... Leggi tutto:

Turismo avventura: la nuova frontiera è la caccia al ragno

Cacciare le tarantole e poi mangiarsele è diventata la più recente esperienza turistica estrema dei viaggiatori in Cambogia. Considerata una prelibatezza locale, i turisti si stanno unendo ai locali a caccia delle tane dei grandi ragni, per poi acchiapparli e divorare le creature cosparse di salsa di soia, previa frittura con sale e aglio,... Leggi tutto:

Le donne decisori negli acquisti e motore per lo sviluppo. E nel turismo? Determinanti! Almeno secondo l'APT di Massa Carrara

    Chi dice donna, dice decisore. L’altra metà del cielo vale più della metà della spesa. L’affermazione della womenomics passa attraverso la capacità di influenzare i consumi, che qualcuno ha autorevolmente definito come la nuova e moderna forma di democrazia (“si vota coi portafogli”, diceva Giampaolo Fabris).   NELL’AGRO-ALIMENTARE QUASI... Leggi tutto:

Google Maps apre agli itinerari ciclistici

Google Maps apre agli itinerari ciclistici
Per soddisfare le esigenze degli amanti delle due ruote, Google ha lanciato una nuova funzione nel servizio di orientamento stradale 'Google Maps'. Dopo i percorsi in auto, sui mezzi pubblici e a piedi, è possibile pianificare uno spostamento utilizzando come modalità di trasporto la bicicletta.   Il colosso di Mountain View lo ha annunciato... Leggi tutto:

E-commerce: +16% nel Belpaese

Cresce l’e-commerce italiano, con un +16% sulle vendite realizzate, pari a 1.425 milioni di euro (6.505 stimati per fine anno). Questi i risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, realizzata in occasione dell’e-Commerce Forum 2010. Lo studio, condotto su oltre 200... Leggi tutto:

Hotel a misura di escursionista

Gli albergatori trentini si sono fatti recentemente promotori di un club di prodotto dedicato agli appassionati del trekking, per offrire loro proposte mirate e per destagionalizzare il turismo La Giunta Esecutiva dell’Associazionealbergatori e imprese turistiche della provincia di Trento (Asat), aderente a Federalberghi, ha promosso –... Leggi tutto:

Turismo e Motori L'Emilia Romagna al Motor Show

Ci sono esperienze e progetti che chi lavora nel turismo deve sapere. Questa esperienza è una tra le più fascinose che io conosca, oltre all’efficacia, ha il potere di avere creato un abbinamento tra due settori lontani per mentalità, storia, linguaggi, e che probabilmente solo in Emilia Romagna potevano trovare una fusione così... Leggi tutto:

Internet: da manna a mannaia?

Cosa sappiamo del turismo on line? Prime riflessioni sui dati divulgati alla Borsa del Turismo on line di Firenze I dati turistici del 2009 che si va ingloriosamente concludendo – almeno stando ai valori medi nazionali, che come noto sommano capre e cavoli -  stimolano una riflessione più profonda che non l’osservazione delle percentuali: se... Leggi tutto:

Il Piano di Marketing turistico della Regione Autonomia Valle d'Aosta

Il 24 marzo era stato illustrato in anteprima; il 3 luglio il Piano di Marketing Turistico della Valle d'Aosta viene presentato nella sua versione integrale. "Un Piano di mercato che, con estrema lucidità, presenta le potenzialità della Valle d'Aosta e chiede il coinvolgimento di tutti gli operatori del settore per essere più incisivi sul... Leggi tutto:

News da “The China Travel Distribution Summit”

I nuovi competitor nella distribuzione turistica? Chi vende telefoni e carte di credito.  Aspettiamo al varco Telecom Italia e Monte Paschi, in Cina è davvero così....     Gli analisti ed gli osservatori del vastissimo mercato turistico online cinese, considerano senza dubbio Ctrip e eLong (i due maggiori travel planning cinesi) i leader di... Leggi tutto:

Con i voli low cost nuovi clienti per gli hotel dell'arco alpino

Come Cambiano gli scenari del turismo low cost? E i voli low cost sono un potenziale business per un territorio? Ecco l'indagine promossa dalla Giunta Esecutiva dell'Associazione Albergatori e Imprese Turistiche della provincia di Trento (Asat) che analizza il ruolo dei low cost nello sviluppo degli alberghi dell'arco alpino italiano. Leggi tutto:

Miorelli-Morelli: microvacanze all'estero

Enrico Miorelli  Area Strategia e Innovazione Marca   presso Trentino SpA Gabriella Morelli   Direttore promozione e marketing, Assessorato  Turismo Valle d’Aosta ... Leggi tutto: