SL&A - webzine

CULTURA NATURA TURISMO: FARE TESORO DELLA LUNIGIANA

CULTURA NATURA TURISMO: FARE TESORO DELLA LUNIGIANA
Il patrimonio umano e le risorse naturali tra l'Appennino tosco emiliano e le Alpi apuane, un valore per il turismo da mettere in rete. Questi in sintesi i temi del convegno che si terrà il prossimo 3 novembre alle ore 15.00 a Villafranca in Lunigiana. L'obiettivo è confrontarsi sulla promozione turistica della Lunigiana e su come mettere in... Leggi tutto:

Albergatore Day: siamo pronti a sfidare il futuro?

Albergatore Day: siamo pronti a sfidare il futuro?
L'appuntamento per la 14ma edizione dell’Albergatore Day di Federalberghi Roma è per mercoledì 25 gennaio 2017 a Roma al Parco dei Principi Grand Hotel & Spa . I lavori saranno aperti dal convegno “Punto di svolta per Roma turistica. Sorgerà finalmente il sole dietro la nuvola?” con gli interventi di Giuseppe Roscioli, Presidente di... Leggi tutto:

Perchè un Piano Strategico del Turismo?

Perchè un Piano Strategico del Turismo?
Perchè un Piano Strategico del Turismo? Intervento di Francesco Tapinassi del MIBACT sugli obiettivi e linee di intervento del nuovo Piano Strategico Nazionale del Turismo durante la Conferenza CISIS-Regione Campania su "L'informazione Statistica su il Turismo". Scarica le slide Leggi tutto:

#IAMALFICOAST per e con gli operatori della Costa d'Amalfi

 #IAMALFICOAST per e con gli operatori della Costa d'Amalfi
#iamalficoast è un progetto promosso dal Distretto Turistico della Costa d’Amalfi, con il contributo di BTO Educational, per e con gli operatori del territorio: a Maiori il 19 e 20 ottobre. Il pomeriggio del 19 ottobre di #iamalficoast è dedicato su come una Destinazione anche in chiave Turistica possa trarre benefici dalla matrice persone... Leggi tutto:

Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia

Piano Strategico di Sviluppo del Turismo in Italia
La definizione di un Piano Strategico del Turismo è uno degli interventi che il Governo sta mettendo in atto per accrescere la competitività del settore turistico italiano. Il PST contribuirà a dare all’Italia una cornice unitaria nell’ambito della quale tutti gli operatori del turismo possano muoversi in modo coerente, migliorando le... Leggi tutto:

GAL Tuscia Romana. Crescere insieme: opportunità e risorse

GAL Tuscia Romana. Crescere insieme: opportunità e risorse
Prende avvio a Tolfa e Allumiere giovedì 24 marzo il percorso di incontri che nei prossimi giorni vedrà coinvolti tutti i Comuni, i territori e gli attori del Gruppo di Azione Locale “Tuscia Romana”. Gli organi direttivi del GAL, insieme agli Amministratori locali e ai tecnici incaricati (SL&A e Agriplan), incontreranno in sessioni pubbliche... Leggi tutto:

Turismo, 20 anni senza

Turismo, 20 anni senza
Turismo, 20 anni senza - OTTO COSE DA SAPERE Come ha fatto il turismo italiano a sopravvivere nonostante tutto Scarica qui il documento di indagine Leggi tutto:

Ad Agrigento la II Conferenza Nazionale della Valle dei Templi

Ad Agrigento la II Conferenza Nazionale della Valle dei Templi
Alla luce dei recenti positivi eventi riguardanti le esecuzioni delle sentenze di demolizione dei manufatti abusivi della Valle, Archeoclub d’Italia ha promosso la “II Conferenza Nazionale sulla Valle dei Templi di Agrigento”, in collaborazione con il Sindaco di Agrigento, la Soprintendenza e il Parco Archeologico della Valle dei Templi,... Leggi tutto:

I paesi del Mediterraneo uniscono le forze per promuovere la crescita intelligente e sostenibile

I paesi del Mediterraneo uniscono le forze per promuovere la crescita intelligente e sostenibile
La Commissione europea ha adottato oggi il programma di cooperazione transnazionale MED 2014-2020, del valore di oltre 275 milioni di EUR, di cui 224 milioni di EUR provenienti dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). A favore del programma sono stati stanziati ulteriori 9,3 milioni di EUR dallo Strumento di preadesione (IPA) dell'Unione... Leggi tutto:

Contrordine: il turismo torna un affare di stato

Contrordine: il turismo torna un affare di stato
Tratto da Lavoce.info Le riforme costituzionali approvate in prima lettura dalle Camere cambiano di nuovo la potestà in materia di turismo, quattordici anni fa attribuita in esclusiva alle Regioni e da allora gestita in ordine sparso. Ma non è detto che sia una buona notizia per la promozione della “marca Italia” IL TURISMO FRA PERCENTUALI... Leggi tutto:

If They were in our shoes

If They were in our shoes
Quattro consigli (disinteressati) da parte di CEO del turismo mondiale, per una sperabile ripartenza dell’ENIT o di ciò che prenderà il suo posto NIALL GIBBONS: TOURISM IRELAND CEO Che cosa faresti se avessi più soldi? Li investirei in ricerca. There’s a big of urgency to drive conversion in 2015. L’Irlanda è molto desiderata (dagli... Leggi tutto:

Al via gli Stati Generali del Turismo a Camerota

Al via gli Stati Generali del Turismo a Camerota
Lunedì 15 e Martedì 16 Dicembre per la prima volta si terranno gli Stati Generali del Turismo Locale a Camerota. Seminari, Workshop per un confronto aperto sulle nuove frontiere del Turismo Ambientale e Sostenibile. L'iniziativa è stata promossa dal comune di Camerota, in collaborazione con l'Istituzione La Perla del Cilento e Vivilitalia. Si... Leggi tutto:

Tre sfide da vincere per promuovere l'Italia

Tre sfide da vincere per promuovere l'Italia
L’Italia non riesce ancora a sfruttare appieno la sua enorme attrattività turistica, unica al mondo, e a farne un valido strumento di crescita. Vi sono però tre grandi possibilità di rilancio su cui nel Lazio si sta già lavorando: la ricerca di un nuovo equilibrio nella governance del settore, la digitalizzazione dell’offerta e l’utilizzo del... Leggi tutto:

Nuove imprese in Teverina: il ruolo del GAL nelle attività di animazione

Nuove imprese in Teverina: il ruolo del GAL nelle attività di animazione
COMUNICATO STAMPA NUOVE IMPRESE IN TEVERINA: IL RUOLO DEL GAL NELLE ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE Il tema al centro del workshop organizzato dal Gal in Teverina il 12 luglio a Lubriano Entra nel vivo il progetto di animazione e sensibilizzazione proposto dal Gal in Teverina per coinvolgere la popolazione nello sviluppo del proprio territorio. Il... Leggi tutto:

Destini & Destinazioni

Il 2013 è stato un grande anno per quello che riguarda l’economia. Nel mondo molti paesi hanno aumentato il loro PIL, l’Africa da cenni di risveglio, i BRIC sono già superati, ora si guarda in avanti ai Next Eleven.Per noi europei in genere chi più chi meno e con marcati distinguo, invece la situazione è quella che è, ma oltre la crisi ci sono... Leggi tutto:

Ricetta Verde, idea concreta per un nuovo turismo nel Lazio

Quando la sanità incontra il turismo nasce il progetto "Al cuor non si comanda", in assoluto il primo Simposio Medico scientifico in Italia in cui si incontrano medici e esperti di turismo, nella bellissima abbazia di Casamari a Veroli (FR), Venerdì 20 settembre dalle ore 9.00 alle 12.00. Leggi il comunicato Leggi tutto:

Per rilanciare il turismo non basta un pensiero sbrigativo

Nel clima di emergenza imprenditoriale e occupazionale che sembra dover ispirare ad ogni costo misure straordinarie, spesso si parla con grande sbrigatività di turismo come di una panacea. Ma nel turismo, anche se la domanda interna risente della stretta ai consumi, le cose non sono così nette e, soprattutto, non pretendono una deroga alle... Leggi tutto:

Il Piano strategico di Sviluppo del Turismo voluto dal Ministro Gnudi è fermo su un binario morto. Ma non è detto che sia un male.

"Concentrare le azioni di miglioramento dell’offerta nazionale in 30-40 poli prioritari o, peggio ancora, in 1-2 nuovi grandi poli turistici nel Mezzogiorno, magari da commercializzare mediante la creazione di un grande operatore incoming italiano”. In questo caso è la memoria a fare difetto: la politica dei “grandi poli” non è certo una... Leggi tutto:

Expo 2015 e Paesi BRIC, un’opportunità di promozione … per la Svizzera

E’ corretto iniziare ad indagare quali potenzialità siamo in grado di concretizzare da qui al 2015, anno d’inizio dell’EXPO. Ne ha parlato anche il DG ENIT Babbi. E partirei da uno dei nostri concorrenti: la Svizzera. Qui, come da noi, sono  decisamente cresciuti i turisti provenienti dai paesi BRIC.  Nei primi sei mesi del 2012 i Cinesi nel... Leggi tutto:

Questa casa è un albergo, o no?

Dieci riflessioni in margine ad un panel BTO molto animato 1.     In Italia c’è un quantitativo enorme (milioni) di case utilizzate per niente o pochissimo, siano esse seconde case o case che è possibile prendere in affitto o altro. E un quantitativo analogo (ma imponderabile) di camere nelle case abitate che non vengono abitualmente... Leggi tutto:

I parchi culturali e della memoria letteraria come prodotto turistico

 Stefano Landi – SL&A turismo e territorio Workshop “Parchi culturali e luoghi della memoria letteraria: nuove opportunità di sviluppo per la regione Calabria” Lamezia Terme, 2011   C'è una rinnovata attenzione, anche da un punto di vista turistico, per i luoghi della memoria, dai trekking per visitare le trincee della Grande Guerra, alle... Leggi tutto:

Cosa sarà (che fa morire a vent'anni)

Se ci si limita soltanto a constatare che -come ci sentiamo ricordare giornalmente sui vari media-, abbiamo tutti vissuto al di sopra delle nostre possibilità, che cosa meglio di una vacanza in crociera rappresenta il nostro stile di vita pre-crisi? Lusso e servizio tutto incluso ad una cifra ultra accessibile, cibo in quantità, e centinaia di... Leggi tutto:

Crociere: un ripensamento oltre la tragedia

E’ ormai chiaro che il disastro della Costa Concordia non è stato solo il frutto di una fatalità o di un errore umano. Da anni infatti l’industria delle crociere è cresciuta senza limiti e senza regole. Navi sempre più mastodontiche, porti smisurati per accoglierle, lavoratori reclutati nei paesi più poveri per salari minimi.  Un impatto... Leggi tutto:

Il genio copia, il mediocre imita. E il Talento?

 "Il genio copia, il mediocre imita" è l’aforisma folgorante attribuito a Pablo Picasso. Chi ha inventato i “turismi” avrebbe fatto i soldi se riscuotesse un centesimo per ogni volta che il neologismo è stato pronunciato o scritto negli ultimi 28 anni, e cioè da quando fu pubblicato il libretto “Dalle Vacanze ai Turismi”, Quindicinale di Note... Leggi tutto:

Crociere: la storia dell’hardware è la storia del mercato

Per parlare delle prospettive a breve termine (2012–2013) del settore crocieristico si deve giocoforza fare un passo indietro; alcuni passi, in realtà. Ci troviamo di fronte ad un settore che rappresenta in pieno, soprattutto per i tempi rapidi che lo hanno visto svilupparsi, le incertezze economiche che stiamo vivendo. Una ventina di anni fa... Leggi tutto:

Il ‘governo delle relazioni’: chiave di sviluppo e competitività del turismo italiano

Che ruolo può avere la professione delle Relazioni Pubbliche nel turismo italiano? Quale apporto può fornire al settore per il suo sviluppo e per il successo delle destinazioni turistiche? Certamente notevole e, soprattutto, innovativo. Di questo è convinta la FERPI, l’associazione che riunisce i professionisti relatori pubblici in Italia... Leggi tutto:

Turismo: Decreto Sviluppo e Nuovi Talenti

Per quanto ci si giri intorno il tema del rilancio dello sviluppo nel nostro Paese non può essere separato da quello della creazione di impresa. Non è con i tagli alle spese che si fa crescere il Prodotto Interno, né con l’innalzamento dell’età pensionabile: questi sono strumenti della cosiddetta leva finanziaria, utili semmai a comprimere i... Leggi tutto:

Il turismo va, sebbene nessuno se ne occupi

Come va il turismo? Va, sebbene nessuno se ne occupi. Tutto il nord Africa è in subbuglio, la Grecia in crisi nera e così molti europei hanno deciso di venire in Italia. Gli italiani, quelli che se lo potevano permettere, hanno preferito rimanere vicino a casa anziché avventurarsi in lunghi e più impegnativi viaggi all'estero. Durerà? E... Leggi tutto:

Sul turismo una operazione di rendering normativo

Oltre che sulla nostra webzine, troverete l'articolo anche sulla prima pagina de "La Repubblica" del 12 maggio in un corsivo di Tito Boeri, all'interno del sito www.repubblica.it ed  anche su www.lavoce.info Da quando in Italia abbiamo di nuovo un Ministro per il Turismo (1), non passa giorno senza che i giornali informino di qualche... Leggi tutto: