SL&A - webzine

Pasqua e Pasquetta: valigia pronta!

Pasqua e Pasquetta: valigia pronta!
La gita fuori porta, la valigia sempre pronta, il sole che fa capolino e...via che si parte! Per il weekend lungo di Pasqua e Pasquetta abbiamo voluto confezionare delle proposte fresche e leggere, da trascorrere in una o due notti, in luoghi che aiutano a rilassare corpo e mente, sempre con una particolare attenzione all'ambiente. Le nostre... Leggi tutto:

Contrordine: il turismo torna un affare di stato

Contrordine: il turismo torna un affare di stato
Tratto da Lavoce.info Le riforme costituzionali approvate in prima lettura dalle Camere cambiano di nuovo la potestà in materia di turismo, quattordici anni fa attribuita in esclusiva alle Regioni e da allora gestita in ordine sparso. Ma non è detto che sia una buona notizia per la promozione della “marca Italia” IL TURISMO FRA PERCENTUALI... Leggi tutto:

Turismo sostenibile, le ecovacanze del Club delle Vele

Turismo sostenibile, le ecovacanze del Club delle Vele
Riscoprire attraverso il viaggio cultura, natura e tradizioni locali dei territori d’eccellenza nazionali. Dal 28 maggio al 2 giugno nelle splendide isole Egadi per una vacanza all'insegna del relax e del turismo attivo, dal cicloturismo, al trekking, al Climbing, al Kayak da mare... Le Isole Egadi si dipingono di verde per parlare di nuovi... Leggi tutto:

If They were in our shoes

If They were in our shoes
Quattro consigli (disinteressati) da parte di CEO del turismo mondiale, per una sperabile ripartenza dell’ENIT o di ciò che prenderà il suo posto NIALL GIBBONS: TOURISM IRELAND CEO Che cosa faresti se avessi più soldi? Li investirei in ricerca. There’s a big of urgency to drive conversion in 2015. L’Irlanda è molto desiderata (dagli... Leggi tutto:

Ceregnano: la felicità come valore da utilizzare a fini turistici

Ceregnano: la felicità come valore da utilizzare a fini turistici
Un incontro dedicato al marketing territoriale quello che si è svolto lunedì 23 febbraio a Ceregnano: tour operator, esperti e stakeholders in generale si sono incontrati per discutere di strategie di marketing, dell’importanza di fare sistema e come costruire un'immagine del territorio. Secondo Stefano Landi, esperto di marketing turistico,... Leggi tutto:

Le proposte sul turismo al "Green Act"

Le proposte sul turismo al "Green Act"
Affrontare le questioni ambientali per rilanciare l’economia italiana attraverso una nuova politica industriale e territoriale. Legambiente presenta il suo contributo al Green Act che serve all'Italia, in programma il 26 febbraio a Roma. Le proposte sono divise in 11 schede, 11 temi fondamentali sui quali vengono avanzate proposte concrete ed... Leggi tutto:

Incontri di animazione territoriale nei Comuni della Teverina

Incontri di animazione territoriale nei Comuni della Teverina
Il Gruppo di Azione Locale In Teverina nell’ambito di attività di “animazione territoriale” è lieto di comunicarLe che, nel mese di Marzo si terranno sei incontri territoriali a rotazione sui sei comuni del GAL, coordinati dalla SL&A (società aggiudicataria del bando di animazione locale), finalizzati alla sensibilizzazione di operatori e... Leggi tutto:

Evoluzioni e tendenze dei consumatori nel turismo del lusso mondiale

Evoluzioni e tendenze dei consumatori nel turismo del lusso mondiale
Si è svolto all’Hotel Eden / Dorchester Collection di Roma lo scorso 29 gennaio il nuovo incontro della Community "Il Club delle Teste Pensanti", con un Focus on… “Evoluzioni e tendenze dei consumatori nel turismo di lusso mondiale”. L'incontro ha potuto constatare l’enorme potere attrattivo che l’Italia esercita sulla clientela... Leggi tutto:

Astroturismo: l'Italia rilancia con Astronomitaly

Astroturismo: l'Italia rilancia con Astronomitaly
La start up è stata premiata come Talento Italiano 2014. Astronomitaly è il primo progetto di sviluppo del Turismo Astronomico in Italia, un’idea nata da Fabrizio Marra, dal suo amore per l’Italia e dalla sua passione per l’Astronomia. Astronomitaly va oltre il concetto di tutela del patrimonio celeste operando per valorizzare il cielo così... Leggi tutto:

Le nuove prospettive del turismo in Trentino

Le nuove prospettive del turismo in Trentino
Un'analisi delle nuove prospettive per il turismo in trentino. Il sistema turistico trentino sta mettendo in campo tutte le sue energie e le sue capacità di innovazione e aggiornamento in una grande alleanza tra pubblico e privato. Questo in sintesi il tema affrontato nella puntanta del 9/1/2015 di "Fiammiferi", in onda su Trentino TV, alla... Leggi tutto:

La total digital audience in Italia

Ecco i nuovi dati di Audiweb riferiti a novembre 2014 sulla Total Digital Audience in Italia. La total digital audience a novembre 2014 è rappresentata da 28,8 milioni di utenti collegati almeno una volta nel mese, il 53,4% degli italiani dai 2 anni in su. Nel giorno medio l’audience totale (da PC o device mobili) è di 21,7 milioni di utenti,... Leggi tutto:

Al via gli Stati Generali del Turismo a Camerota

Al via gli Stati Generali del Turismo a Camerota
Lunedì 15 e Martedì 16 Dicembre per la prima volta si terranno gli Stati Generali del Turismo Locale a Camerota. Seminari, Workshop per un confronto aperto sulle nuove frontiere del Turismo Ambientale e Sostenibile. L'iniziativa è stata promossa dal comune di Camerota, in collaborazione con l'Istituzione La Perla del Cilento e Vivilitalia. Si... Leggi tutto:

#TalentiNelDucato: il nuovo evento dedicato alla scoperta dei Castelli e dei Parchi del Ducato di Parma e Piacenza

#TalentiNelDucato: il nuovo evento dedicato alla scoperta dei Castelli e dei Parchi del Ducato di Parma e Piacenza
Al sentir parlare di “talenti”, ciascuno di noi avrà in mente qualcosa di diverso, ci sarà chi penserà ai “talent” oggigiorno tanto di moda, chi penserà al talento come ottima capacità intellettuale o manuale di qualcuno, ma certamente questa parola rievocherà in alcuni il sinonimo di eccellenza. E’ proprio in quest’ultima accezione che... Leggi tutto:

Appuntamento a Fabriano il 4 dicembre con gli Stati Generali delle Aree Protette

In anteprima i risultati dell'Osservatorio I-Park, che analizza l'importanza dei social media per i parchi, realizzato da SL&A, e che saranno approfonditi durante gli Stati Generali delle Aree Protette Italiane il 4 dicembre a Fabriano. “La natura: bene e risorsa per l’Italia”, appuntamento atteso da tutto il movimento che ruota intorno a... Leggi tutto:

MMT LUISS School of Government a BTO 2014

MMT LUISS School of Government a BTO 2014
Il primo passo di un lungo cammino insieme Lunedì primo dicembre si inaugura la dodicesima edizione del “Master Turismo e Territorio: Economia e Marketing, Ecosostenibilita’ 2014 -2015”, e immediatamente i partecipanti saranno coinvolti in BTO 2014, l’evento di riferimento sul Travel Online che si tiene alla Fortezza da Basso di Firenze il 2 e... Leggi tutto:

Il prossimo appuntamento ASTA nei comuni del Parco di Tepilora

Il prossimo appuntamento ASTA nei comuni del Parco di Tepilora
"BUONI TURISMI PER UNA BUONA CRESCITA". Questo è il tema della III edizione di ASTA Alta Scuola di Turismo Ambientale, che si terrà a Posada dal 1 al 6 dicembre, promosso da Legambiente e Vivilitalia. “ASTA nel Parco di Tepilora” è il corso rivolto agli operatori turistici dell’accoglienza, della ristorazione e deiservizi, ai neo laureati e a... Leggi tutto:

Elementi di riflessione sul turismo e i Parchi in Italia

Elementi di riflessione sul turismo e i Parchi in Italia
Oggi 8 ottobre e domani, le aree protette che appartengono alla Rete Italiana CETS si incontrano a Fabriano. L’evento è organizzato da Federparchi Europarc Italia e noi saremo presenti perché la vocazione turistica dei parchi naturali è un tema che ci sta molto a cuore. Stefano Landi, Founder di SL&A interverrà sul ruolo dei Tour Operator per... Leggi tutto:

Cultura e turismo: "petrolio" del nostro paese

Cultura e turismo: "petrolio" del nostro paese
C’è un filo preciso che lega la bella puntata di “Petrolio” del 8 settembre ad una riflessione iniziata in RAI a dicembre 2013 con le puntate monografiche che andavano sotto il nome di “12 idee per la crescita”: un filo a cui ho avuto l’opportunità di contribuire anche io. Dopo tanti pianti sul “muro crollato” di Pompei (parafrasi neanche... Leggi tutto:

Anche l'ANAS scopre le microvacanze

Anche l'ANAS scopre le microvacanze
"Le statistiche dei transiti rilevate dai nostri sensori confermano che vi è stato un cambiamento di tipologia di vacanza da parte degli italiani che hanno scelto spostamenti brevi e ripetuti, gite del week end e viaggi di percorrenza compresa nel raggio di 100/150 km". I Big data dell’Anas offrono uno spaccato interessante sui comportamenti... Leggi tutto:

Tre sfide da vincere per promuovere l'Italia

Tre sfide da vincere per promuovere l'Italia
L’Italia non riesce ancora a sfruttare appieno la sua enorme attrattività turistica, unica al mondo, e a farne un valido strumento di crescita. Vi sono però tre grandi possibilità di rilancio su cui nel Lazio si sta già lavorando: la ricerca di un nuovo equilibrio nella governance del settore, la digitalizzazione dell’offerta e l’utilizzo del... Leggi tutto:

Il passaggio dal Made in Italy al Make in Italy, è di stampo tutto turistico

Il passaggio dal Made in Italy al  Make in Italy, è di stampo tutto turistico
Vi sembra paradossale associare gli artigiani innovativi e il turismo, i makers e gli albergatori, “andare a bottega” come motivo di un viaggio? Non più! Un numero crescente di persone da tutto il mondo si rivolge alla nostra capacità di far apprendere mestieri e culture, in una logica molto simile al Grand Tour. L’Italia agli occhi del... Leggi tutto:

Audiweb pubblica i primi dati della total digital audience

Audiweb pubblica i primi dati della total digital audience
Cambiano i mezzi di comunicazione, velocemente, si adeguano le statistiche, anche se con tempi più dilatati. Sono stati infatti appena pubblicati i primi dati della TOTAL DIGITAL AUDIENCE, che integra in un unico database le informazioni che riguardano l’on-line e le navigazioni da pc, tablet e smartphone Da oggi e più avanti in serie storica... Leggi tutto:

La cultura si valorizza col turismo

La cultura si valorizza col turismo
Tratto da Lavoce.info Nel 2013, diciotto milioni di stranieri sono arrivati in Italia perché attratti dalla nostra cultura. Ma come riuscire a trasformare il grande patrimonio artistico-culturale italiano in una risorsa in termini di Pil e occupazione? Alcuni suggerimenti per ottenere un maggior utile con poca spesa. COSA SIGNIFICA... Leggi tutto:

Nuove imprese in Teverina: il ruolo del GAL nelle attività di animazione

Nuove imprese in Teverina: il ruolo del GAL nelle attività di animazione
COMUNICATO STAMPA NUOVE IMPRESE IN TEVERINA: IL RUOLO DEL GAL NELLE ATTIVITÀ DI ANIMAZIONE Il tema al centro del workshop organizzato dal Gal in Teverina il 12 luglio a Lubriano Entra nel vivo il progetto di animazione e sensibilizzazione proposto dal Gal in Teverina per coinvolgere la popolazione nello sviluppo del proprio territorio. Il... Leggi tutto:

12 idee per la crescita: turismo e cultura motore di sviluppo dell'economia

Nella quinta puntata di "12 idee per la crescita", si è parlato del territorio italiano inteso come fattore strategico di un nuovo capitalismo, come simbolo estetico per andare nel mondo. Il turismo e la cultura rappresentano senza dubbio uno dei fattori di traino della nostra economia, l’Italia conferma la propria leadership come destinazione... Leggi tutto:

Ad #Iloveischia si parla di autenticità

Turismo, Luoghi, Identità, Autenticità. Nel mondo globalizzato i luoghi rischiano di assomigliarsi tutti, perdendo i riferimenti originali che ne definiscono l’identità e quindi anche l’appeal. L’autenticità di un luogo diventa quindi un elemento attrattivo, un valore turistico che definisce le nuove regole della competizione: generando... Leggi tutto:

Destini & Destinazioni

Il 2013 è stato un grande anno per quello che riguarda l’economia. Nel mondo molti paesi hanno aumentato il loro PIL, l’Africa da cenni di risveglio, i BRIC sono già superati, ora si guarda in avanti ai Next Eleven.Per noi europei in genere chi più chi meno e con marcati distinguo, invece la situazione è quella che è, ma oltre la crisi ci sono... Leggi tutto:

Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile

E' indetta una Conferenza stampa per illustrare l’esito del PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE. La Conferenza è prevista per mercoledì 15 gennaio 2014 alle ore 12.00 a Roma presso la Sala del Consiglio Nazionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in via del Collegio Romano 27. Alla conferenza... Leggi tutto:

Ancora un mese per partecipare al Premio Talento Italiano 2014

Ancora un mese per partecipare al Premio Talento Italiano 2014
  A FARETURISMO un’ora dedicata a chi vuole saperne di più e conoscere i premi messi in palio da Legambiente, BTO educational e SL&A turismo e territorio. Le iscrizioni al “Premio Talento Italiano 2014” chiudono il 31 Marzo. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, l'edizione 2014 del Premio “Talenti Italiano” presenta quest'anno ulteriori novità... Leggi tutto:

Il Premio Talento Italiano si fa in tre

Il Premio Talento Italiano si fa in tre
  Giunto alla sua quarta edizione, il premio Talento Italiano nel Turismo, forte del grande successo riscontrato nei primi tre anni, amplia la propria sfera di azione in due nuove direzioni: le strutture ospitali e gli ospiti. Questa innovazione si deve all’impulso del nuovo partner strategico, Legambiente, che rilancia il proprio impegno nel... Leggi tutto: