SL&A - webzine

Il passaggio dal Made in Italy al Make in Italy, è di stampo tutto turistico

Il passaggio dal Made in Italy al  Make in Italy, è di stampo tutto turistico
Vi sembra paradossale associare gli artigiani innovativi e il turismo, i makers e gli albergatori, “andare a bottega” come motivo di un viaggio? Non più! Un numero crescente di persone da tutto il mondo si rivolge alla nostra capacità di far apprendere mestieri e culture, in una logica molto simile al Grand Tour. L’Italia agli occhi del... Leggi tutto:

Audiweb pubblica i primi dati della total digital audience

Audiweb pubblica i primi dati della total digital audience
Cambiano i mezzi di comunicazione, velocemente, si adeguano le statistiche, anche se con tempi più dilatati. Sono stati infatti appena pubblicati i primi dati della TOTAL DIGITAL AUDIENCE, che integra in un unico database le informazioni che riguardano l’on-line e le navigazioni da pc, tablet e smartphone Da oggi e più avanti in serie storica... Leggi tutto:

La cultura si valorizza col turismo

La cultura si valorizza col turismo
Tratto da Lavoce.info Nel 2013, diciotto milioni di stranieri sono arrivati in Italia perché attratti dalla nostra cultura. Ma come riuscire a trasformare il grande patrimonio artistico-culturale italiano in una risorsa in termini di Pil e occupazione? Alcuni suggerimenti per ottenere un maggior utile con poca spesa. COSA SIGNIFICA... Leggi tutto:

12 idee per la crescita: turismo e cultura motore di sviluppo dell'economia

Nella quinta puntata di "12 idee per la crescita", si è parlato del territorio italiano inteso come fattore strategico di un nuovo capitalismo, come simbolo estetico per andare nel mondo. Il turismo e la cultura rappresentano senza dubbio uno dei fattori di traino della nostra economia, l’Italia conferma la propria leadership come destinazione... Leggi tutto:

Ad #Iloveischia si parla di autenticità

Turismo, Luoghi, Identità, Autenticità. Nel mondo globalizzato i luoghi rischiano di assomigliarsi tutti, perdendo i riferimenti originali che ne definiscono l’identità e quindi anche l’appeal. L’autenticità di un luogo diventa quindi un elemento attrattivo, un valore turistico che definisce le nuove regole della competizione: generando... Leggi tutto:

Destini & Destinazioni

Il 2013 è stato un grande anno per quello che riguarda l’economia. Nel mondo molti paesi hanno aumentato il loro PIL, l’Africa da cenni di risveglio, i BRIC sono già superati, ora si guarda in avanti ai Next Eleven.Per noi europei in genere chi più chi meno e con marcati distinguo, invece la situazione è quella che è, ma oltre la crisi ci sono... Leggi tutto:

Premio Europeo di Eccellenza per il Turismo Accessibile

E' indetta una Conferenza stampa per illustrare l’esito del PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE. La Conferenza è prevista per mercoledì 15 gennaio 2014 alle ore 12.00 a Roma presso la Sala del Consiglio Nazionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in via del Collegio Romano 27. Alla conferenza... Leggi tutto:

Ancora un mese per partecipare al Premio Talento Italiano 2014

Ancora un mese per partecipare al Premio Talento Italiano 2014
  A FARETURISMO un’ora dedicata a chi vuole saperne di più e conoscere i premi messi in palio da Legambiente, BTO educational e SL&A turismo e territorio. Le iscrizioni al “Premio Talento Italiano 2014” chiudono il 31 Marzo. Sempre alla ricerca di nuovi stimoli, l'edizione 2014 del Premio “Talenti Italiano” presenta quest'anno ulteriori novità... Leggi tutto:

Il Premio Talento Italiano si fa in tre

Il Premio Talento Italiano si fa in tre
  Giunto alla sua quarta edizione, il premio Talento Italiano nel Turismo, forte del grande successo riscontrato nei primi tre anni, amplia la propria sfera di azione in due nuove direzioni: le strutture ospitali e gli ospiti. Questa innovazione si deve all’impulso del nuovo partner strategico, Legambiente, che rilancia il proprio impegno nel... Leggi tutto:

Così cambia il turismo in Italia

Nel 2013 il turismo italiano ha vissuto una profonda crisi di domanda interna. Ora i timidi segnali di ripresa trovano un quadro mutato. I turisti arrivano dall’Europa e dal mondo intero. E le imprese hanno nuove forme. Spesso innovative, talvolta hanno atteggiamenti disinvolti sulle regole. Leggi l'articolo su lavoce.info Leggi tutto:

ASTA – Alta Scuola di Turismo Ambientale

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, la Regione Liguria, i Comuni di Vernazza, Riomaggiore, Monterosso e Legambiente in collaborazione con Vivilitalia organizzano il primo corso di management dell’Alta Scuola di Turismo Ambientale (ASTA) che prenderà il via il 16 Novembre 2013 e si concluderà il 23 Novembre 2013. Il corso è rivolto a... Leggi tutto:

Ricetta Verde, idea concreta per un nuovo turismo nel Lazio

Quando la sanità incontra il turismo nasce il progetto "Al cuor non si comanda", in assoluto il primo Simposio Medico scientifico in Italia in cui si incontrano medici e esperti di turismo, nella bellissima abbazia di Casamari a Veroli (FR), Venerdì 20 settembre dalle ore 9.00 alle 12.00. Leggi il comunicato Leggi tutto:

EBNT: 60% addetti nel turismo è donna

In controtendenza rispetto agli altri settori in Itala è proprio nel turismo che le donne trovano maggiore spazio (60% degli occupati). Un settore che sembra tra i più promettenti anche per il futuro e che può pertanto rappresentare un punto di partenza per un esame attento sulla discriminazione di genere nel mondo del lavoro. In tale ottica si... Leggi tutto:

Statistica 2.0 una Web-app per intervistare i turisti

Il 19 luglio a Rimini si svolgerà la presentazione di “Statistica 2.0: una webb-app per intervistare i turisti". Statistica 2.0 è un'applicazione realizzata dalla Provincia di Rimini nell'ambito del progetto S.T.A.R. con l'obiettivo di raccogliere suggerimenti per migliorare i servizi turistici, non solo tra gli ospiti delle strutture... Leggi tutto:

Per rilanciare il turismo non basta un pensiero sbrigativo

Nel clima di emergenza imprenditoriale e occupazionale che sembra dover ispirare ad ogni costo misure straordinarie, spesso si parla con grande sbrigatività di turismo come di una panacea. Ma nel turismo, anche se la domanda interna risente della stretta ai consumi, le cose non sono così nette e, soprattutto, non pretendono una deroga alle... Leggi tutto:

Presentato il Rapporto Nazionale sul turismo en plein air in camper e in caravan 2013

APC-Associazione ProduttoriCaravan e Camper ha presento la seconda edizione del documento che fornisce una fotografia dell’industria dei veicoli ricreazionali e del turismo en plein air. Il Rapporto si arricchisce nel 2013 di due importanti novità: il primo Osservatorio sul turismo in camper e all'aria aperta nelle regioni italiane, con il... Leggi tutto:

Santiago Atitlán, Guatemala: Il turismo è responsabile solo se basato sulla fiducia

Nel progetto di turismo responsabile è necessaria anzitutto la fiducia della popolazione ospitante: ottenerla richiede un lungo approccio, intimo, empatico; l’operatore turistico deve essere in grado di ascoltare le esigenze etiche del popolo che valorizza, accostandolo con nonviolenza. Se si opera in un contesto indigeno, come nel caso qui di... Leggi tutto:

Dove è il turismo?

Riceviamo dal Prof. Antonio Sereno questo articolo che volentieri pubblichiamo   Ogni Governo, nel discorso programmatico, si riempie la bocca di turismo e, come viene detto da 20 anni a questa parte, afferma che è il settore più importante per l’economia del nostro Paese, il suo peso sul PIL e che……è ora di smetterla di considerarlo una... Leggi tutto:

A Torino il Convegno Internazionale "Turismo accessibile e Piemonte for all"

Si è tenuto a Torino lo scorso 14 giugno il Convegno Internazionale "Turismo accessibile e Piemonte for all. Dal Piemonte all’Europa: potenzialità e opportunità del mercato del turismo accessibile".  Il convegno è voluto essere un momento di riflessione, per amministratori del territorio e operatori nazionali ed internazionali del turismo,... Leggi tutto:

Talento Italiano 2013. Dal premio al business

                        E’ stato il Festival del Turismo Responsabile “ITACA”, ad ospitare venerdì 31 maggio a Bologna la premiazione del Talento Italiano del Turismo 2013.Nel corso dell’assemblea dell’Associazione Italiana Turismo responsabile, sono stati infatti premiati i vincitori di questa edizione: Alberto di Legge (FR) e... Leggi tutto:

La dimora di Spartivento premio talento italiano

La Sicilia ha partecipato al Premio Talenti Italiani 2013 con la "Dimora di Spartivento", primo concierge hotel in Ragusa. All'albergo è stata assegnata una Menzione Speciale per l'offerta turistica integrata "La storia nella cucina", viaggio attraverso i "cinque sensi" nella Sicilia Sud Est. Scarica l'articolo Leggi tutto:

Food Economy: prodotti locali e visione globale

Undici consigli di Marco Porcaro, CEO di Cortilia, a tutti gli startupper che vogliono cogliere le opportunità che offre il settore alimentare italiano. Cortilia è il primo mercato online dove poter acquistare prodotti artigianali di agricoltori locali. "Facciamo incontrare la domanda e l'offerta", dice Marco Porcaro, "con noi sei sempre... Leggi tutto:

Assegnati i Premi "Talento Italiano 2013"

Le idee di turismo che sono arrivate da tutta Italia sono state tante e valide tanto da costringere la Giuria ad assegnare, oltre ai vincitori ufficiali del Premio Talento Italiano 2013, anche alcune doverose Menzioni Speciali. La premiazione avverrà a Bologna nel corso del Festival del Turismo Responsabile il prossimo 31 maggio alle ore... Leggi tutto:

Turismo e Territorio

Assumere il turismo come criterio ordinatore del territorio, come settore organizzato della società, che partecipa alle scelte di pianificazione, assumere la qualità territoriale diffusa come attrattore competitivo. Sono, queste, inutili affermazioni? Questo era l’inizio di un articolo pubblicato qui due anni fa. Ma questa questione non... Leggi tutto:

Il Progetto "Turismo Natura" del Parco Nazionale Alta Murgia

Il prossimo 8 febbraio il Parco Nazionale Alta Murgia presenterà il progetto "Turismo Natura", che vuole portare alla valorizzazione delle risorse naturali, e attraverso il coinvolgimento degli operatori locali, garantirne la fruibilità con la costruzione di prodotti turistici tematizzati (ad esempio cicloturismo, trekking. castelli e... Leggi tutto:

Il Piano strategico di Sviluppo del Turismo voluto dal Ministro Gnudi è fermo su un binario morto. Ma non è detto che sia un male.

"Concentrare le azioni di miglioramento dell’offerta nazionale in 30-40 poli prioritari o, peggio ancora, in 1-2 nuovi grandi poli turistici nel Mezzogiorno, magari da commercializzare mediante la creazione di un grande operatore incoming italiano”. In questo caso è la memoria a fare difetto: la politica dei “grandi poli” non è certo una... Leggi tutto:

Premio Talenti Italiani 2013. Ultimi giorni per la presentazione delle domande

Giovedì prossimo, 31 gennaio 2013, scadranno i termini previsti dal bando per la presentazione delle domande per partecipare al Premio “Talenti Italiani  2013".  Le domande dovranno pervenire, esclusivamente per e-mail, entro le ore 24.   L’interesse per il Premio, l’unico Concorso di idee finalizzato alla creazione di "Nuovi Prodotti di... Leggi tutto:

Expo 2015 e Paesi BRIC, un’opportunità di promozione … per la Svizzera

E’ corretto iniziare ad indagare quali potenzialità siamo in grado di concretizzare da qui al 2015, anno d’inizio dell’EXPO. Ne ha parlato anche il DG ENIT Babbi. E partirei da uno dei nostri concorrenti: la Svizzera. Qui, come da noi, sono  decisamente cresciuti i turisti provenienti dai paesi BRIC.  Nei primi sei mesi del 2012 i Cinesi nel... Leggi tutto: